Batman: Gotham City Strategy Game. Il lato oscuro di Gotham City

di Federico “Kentervin”

Paolo Mori e WizKids ci prendono per mano e ci accompagnano per le vie di Gotham City, percorrendo oscuri vicoli e facendoci assistere alle malvagie macchinazioni di famosi criminali. Ma niente paura: tra quei famosi criminali ci siamo pure noi.

Batman: Gotham City Strategy Game va infatti decisamente controcorrente e decide di staccarsi dal “coro” dei giochi supereroistici permettendoci di vestire, una volta tanto, i panni dei più famosi nemici di Batman, intenti a contendersi il controllo della città. Il Pinguino, Joker, Due Facce e Killer Croc saranno per una volta gli indiscussi protagonisti di questo gioco, un classico piazzamento lavoratori che pesca a piene mani dall’ameritrash per ricreare l’atmosfera dei fumetti DC.
Va detto che il gioco porta con sé una impronta più vicina al fumetto per ragazzi, molto colorato e cartoonesco, che non le atmosfere cupe e adulte dei film. Il che sinceramente non mi dispiace affatto, visto il target a cui la WizKids si rivolge. Anche la durata (60 minuti) lo posiziona più come un german entry-level che strizza l’occhio ai giocatori occasionali piuttosto che agli hard gamers.
Nella confezione si possono trovare 5 miniature (i supercattivi e l’immancabile Batman) e 10 “dials” (le basette che hanno reso famose le miniature WizKids in tutto il mondo), 5 per giocare a Batman: Gotham City Strategy Game e 5 per giocare a HeroClix.
Il gioco, almeno dalle informazioni disponibili al momento (il regolamento non è ancora disponibile) viene descritto come un classico piazzamento lavoratori, con 2-4 giocatori impegnati a raccogliere tre tipi di risorse: Denaro, Informazioni e Minaccia.
Il denaro serve per permettere al proprio personaggio di passare di livello e di assoldare scagnozzi da sguinzagliare per la città, grazie ai quali sarà possibile estendere il proprio controllo sulla città ed intralciare i piani degli avversari e combattere Batman. Le informazioni vengono anch’esse utilizzate per passare di livello, oltre a permettere al nostro supercriminale ed ai nostri aiutanti di muoverci per Gotham City. I segnalini minaccia, infine, consentono al giocatore di estendere il proprio dominio sulla città, suddivisa in varie zone che garantiscono bonus e risorse a chi le controlla.

Nel proprio turno ogni giocatore gioca una carta Piano Criminale che fa guadagnare una risorsa al controllore di una specifica zona o fa scattare il Bat Segnale. Se questo accade, Batman si muove per le via della città e se visita una zona in cui è presente uno dei giocatori, Batman ingaggia con lui un combattimento utilizzando i due dadi  a sua disposizione.
Se l’esito del combattimento è a favore di Batman, il giocatore è costretto ad abbandonare la zona, perdendone il possesso e ritirandosi nel proprio Covo. Se è invece Batman ad avere la peggio, egli sarà costretto a riparare nella Bat Caverna, cosa che farà però aumentare la sua forza. Nel prossimo scontro egli sarà più forte e motivato. Insomma, vi menerà fitto fitto.
Ogni supercattivo ha 10 livelli di combattimento, rappresentati sulla propria basetta, ed un prerequisito (sotto forma di Denaro, Scagnozzi, Informazioni e Zone controllate) da soddisfare. Il primo giocatore che riesce a raggiungere il 10° livello vince la partita.
Ogni personaggio è ben caratterizzato, con forze e debolezze specifiche, senza contare che ognuno di loro ha 5 carte abilità che lo personalizzano ulteriormente e che vengono guadagnate al terzo, quinto, settimo e nono livello.
Piazzare strategicamente i propri uomini nelle zone della città per ottenerne il controllo, gestire le proprie risorse, sfidare i propri rivali o Batman in persona. Tutto questo in un gioco fortemente ambientato e con materiali di ottimo livello (da questo punto di vista la WizKids è una garanzia).

La scatola sembra alquanto ricca nei contenuti:

– 5 miniature: Il Pinguino, Joker, Due Facce Killer Croc e Batman
– 25 miniature Scagnozzo
– 4 schermi dei giocatori
– 20 carte Abilità (5 per ogni giocatore)
– 84 carte Piano Criminale
– 10 carte Batman
– 1 mappa di Gotham City
– Vari gettoni risorsa

Fa piacere vedere Paolo Mori associato al nome WizKids, segno che anche gli autori italiani possono legare il proprio nome a scelte editoriali di alto livello e di respiro internazionale. Conoscendo gli altri titoli dell’autore (Vasco da Gama su tutti), le premesse per un ottimo gioco ci sono tutte, non ci resta che attendere in trepidante attesa.
Scusate ma ora devo scappare. Sapete com’è, il Bat Segnale chiama.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.