Formula E: in groppa ai pachidermi

Di Alberto “Doc”

Eh si, di giochi di percorso ne abbiamo visti tanti e quando ho letto di Formula E pensavo mi sarei trovato davanti una evoluzione di Formula D e invece… Bruno Faidutti ci mette in groppa a elefanti dipinti a festa per vincere questa corsa che definire gara di velocità fa un po’ sorridere :) . E ora vediamo di capire meglio cosa si è inventato questa volta l’autore d’oltralpe.

Ogni anno gli abitanti dei villaggi indiani si radunano per la festa del raccolto. Durante questo evento si condividono fette di delizioso mango, ci si prepara ad onorare le vacche sacre, i ragazzini infastidiscono le scimmie e assistono agli spettacoli degli incantatori di serpenti. Ma l’attrazione principale del festival è la corsa degli elefanti. Giovani uomini e donne della regione trascorrono molto tempo a dipingere con motivi gioiosi e reverenti i loro elefanti per prepararli a questo momento unico. la campana suona e gli elefanti barriscono la loro eccitazione: che la gara abbia inizio!
…Questa grandi linee l’ambientazione in cui ci caleremo ed ora veniamo al gioco nella pratica. Si tratta di un titolo per 3 – 6 giocatori dove guidare i propri segnalini elefante attraverso un villaggio indiano lungo un percorso che si snoda fra montagne e deserti. Il meccanismo principale di Formula E si basa sulla gestione della propria mano di carte con la quale i giocatori fanno avanzare i loro pachidermi. Gli elefanti si muovono in modo unico: spinti dalle loro guide essi si muovono dritti davanti a loro fin quando non trovano un ostacolo. A questo punto l’elefante attivo spinge lateralmente fino a quando il percorso è sgombro per potersi muovere nuovamente in avanti. A dare maggiori possibilità di manovra si aggiungono gli effetti delle carte per muovere in diagonale, ostacolare  e ancora altro.

Questa ambientazione simpatica e colorata, mi fa ben guardare a Formula E. Le meccaniche non sono totalmente chiare ma non mi aspetto meccanismi particolarmente innovativi in un gioco di percorso come questo. Sicuramente se mi capiterà fra le mani una copia mi farà piacere provarlo e approfondirne la conoscenza. In tal senso spero che prossimamente esca il regolamento così da chiarire meglio con cosa avremo a che fare durante la corsa e il tipo di interazione con  cui potremo intervenire contro gli altri giocatori. E ora datemi colori e pennello che devo dipingere il mio pachiderma… si lo so, la festa del raccolto probabilmente la fanno in estate, ma non credo sia uno scherzo colorare un colosso del genere! ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.