Xia: Legends of a Drift System – si torna ad esplorare lo spazio

di Alberto “Doc”

Come ormai avrete capito i giochi ad ambientazione spaziale hanno sempre un richiamo molto forte nei miei confronti ed eccomi così a presentarvi questa nuova uscita che su Kickstarter ha trovato i finanziamenti sufficienti per essere prodotto e che quindi vedremo prossimamente commercializzato. Sto parlando di Xia: Legends of a Drift System, gioco di Cody Miller, che verrà distribuito sotto il marchio di Far Off Games. Vediamo di che si tratta…

Eccoci qui, capitani in erba di un mediocre vascello spaziale ma con molta ambizione e voglia di emergere per diventare delle leggende conosciute in tutta la galassia (tipo Han Solo per capirci…). E come faremo a raggiungere la notorietà e la fama che desideriamo? Il gioco non è certo parco di alternative in questo senso: ci potremo dar da fare portando a termine una varietà di missioni, dedicandoci all’esplorazione di nuovi settori della galassia o ancora impegnandoci in battaglie spaziali con altre astronavi. Ma potremo anche dedicarci all’estrazione mineraria e al commercio di carichi di preziosi, tutto questo per conseguire prestigiosi titoli, ricchezza e soprattutto fama che ci consentirà di vincere la partita.

Interessante nel gioco è la parte di customizzazione delle astronavi. Come dicevo non partiremo certo con delle corazzate, ma potremo decidere di scegliere un vascello molto veloce ma fragile, oppure lento ma dall’ampia capienza, o ancora scegliere di armare fino ai denti la nostra nave per incutere timore negli avversari. Questo determinerà anche la nostra strategia iniziale. Ma il gioco mette i suoi accenti proprio sullo spirito di adattamento, sulla capacità quindi di adeguarsi ai cambi di situazione che possono presentarsi durante una partita.
Ci sono 12 vascelli fra cui poter scegliere ed altri tre che si muoveranno indipendentemente dai giocatori interagendo con loro, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche base. Questo assieme alla mappa modulare composta da 19 parti dovrebbero garantire una buona longevità al titolo che dovrebbe così presentare partite variegate e diverse ogni volta.

Quando ho letto la presentazione e visto il video introduttivo al gioco ho subito pensato ad un mix fra Corsari dei Caraibi ed Eclipse: il titolo ci permette di fare i buoni o i cattivi, di essere commercianti o pirati spaziali o altro ancora e questo mi ha ricordato Corsari dei Caraibi, ma allo stesso tempo ci permette di guadagnare punti vittoria grazie ai combattimenti e ha una mappa modulare che viene scoperta ed esplorata similmente a quanto avviene in Eclipse. Combinare questi elementi insieme potrebbe essere davvero un esperimento interessante e sicuramente degno di esser provato. A me l’appetito è già venuto e aspetto solo l’opportunità di potermi imbarcare su una nave spaziale per spingermi nello spazio profondo… chiaramente dopo aver letto bene il regolamento! :)
Vi aggiornerò non appena avremo notizia della sua pubblicazione così da approfondire maggiormente l’argomento e capire se tutte le considerazioni fatti hanno pieno fondamento.
Stay tuned guys ;)

3 pensieri riguardo “Xia: Legends of a Drift System – si torna ad esplorare lo spazio

  • 6 Giugno 2013 in 12:38
    Permalink

    l’avevo visto anche io su kickstarter ma il prezzo (sebbene le miniature colorate siano golose) è a mio avviso fuori mercato
    speriamo almeno si riveli divertente una volta commercializzato

  • 6 Luglio 2013 in 17:30
    Permalink

    L’autore, vista la quantita di stretch raggiunti (negli ultimi due giorni hanno raccolto più di 100.000$) si è visto costretto a posticipare la consegna del gioco di almeno 3 mesi.
    L’uscita prevista si colloca quindi a Marzo 2014 ;(

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.