Nuova SFIDA agli Asterion Gaming Days…ETCIU’!

di Marco “alkyla” Oliva

L’atmosfera comincia a farsi davvero contagiosa ai prossimi Asterion Gaming Days…nel bene e nel male!
In due articoli precedenti vi abbiamo già dato conto della dimostrazione in anteprima delle prossime uscite in casa Asterion, Mercante di Venere e Zombicide, che avrà luogo in quel di Zola Pedrosa (BO), presso l’Admiral Park Hotel. Rispetto a quanto anticipato, possiamo rettificare, dicendo che i due tavoli dimostrativi riusciranno ad essere contemporanei nel corso di tutta la manifestazione.

Ma questo è parte di ciò che ci aspetta nei giorni di sabato e domenica 14 e 15 Settembre. Una Sfida ben più ardua ci attende invece la notte precedente!

A partire dalle ore 22 di Venerdì 13 (sa troppo di premonizione!!!) saremo chiamati a debellare le epidemie che infestano la Terra nel torneo a squadre Pandemia: La Sfida!
Un massimo di 16 squadre da 2 giocatori, ciascuna con la sua copia di Pandemia, tenteranno di risolvere il gioco prima degli avversari.
Per partecipare al torneo è necessario conoscere le regole del base. Per questo, al solito, rimandiamo al sito della casa produttrice, sia per il regolamento scaricabile di Pandemia, che per le modalità d’iscrizione. Qui invece vogliamo darvi un consistente assaggio delle regole del torneo.

DSC_0339_zps8f766e1eI 2 ruoli estratti a inizio partita saranno gli stessi per tutte le coppie di compagni che compongono un tavolo. Li comunicherà il Master, la malefica entità che presiede il torneo. Costui sarà il solo a possedere un mazzo Contaminazione e il suo mazzo Giocatore è l’unico con le carte Epidemia. Ci si riferirà al gioco standard, quindi di Epidemia ce ne saranno 5.
Durante il suo turno ogni giocatore ha 45 secondi per completare le quattro azioni. Scaduto il tempo, le eventuali restanti azioni sono perse. A coadiuvare il Master, saranno gli arbitri ai tavoli a tener conto del timing, oltre che ad assicurarsi del corretto svolgimento del tutto. A questo punto, pescando 2 carte dal suo mazzo Giocatore, per ognuna il Master annuncia se tutti possono pescare una carta o se si verifica un’epidemia. In questo caso il Master ne conduce la relativa fase Infezione, che si applica a tutti. E sempre tutti i tavoli in contemporanea eseguono la fase Contaminazione nei luoghi annunciati dal Master.

Due sono i modi per arrivare alla vittoria:

  • essere i primi a trovare la cura delle 4 malattie letali;
  • essere gli ultimi sopravvissuti. Gli altri tavoli hanno perso contro il gioco, ovvero sono stati eliminati, prima di voi;

Ai 2 vincitori in premio una scatola ciascuno di Pandemia – una Nuova Sfida.

Avrete già intuito di quale Master stiamo parlando, giusto? Nooo? Ma chi, se non ancora alkyla, la vostra Dea Kali ludica tutto fare! Così sapete anche con chi prendervela in caso di sconfitta. O chi corrompere per la vittoria…
Ci vediamo lì. Occhio al limite di partecipanti e accorrete numerosi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.