Skyway Robbery: si torna a solcare i cieli nelle vesti di pirati dell’aria

di Alberto “Doc”

Smaltito lo Spiel 2014 e mentre proseguo nella lettura dei regolamenti di quanto ho portato a casa dalla fiera, non tralascio di vedere cosa inizia a far capolino fra le nuove produzioni che vedranno la luce il prossimo anno. Eccomi così a parlarvi di Skyway Robbery, un titolo della Game Salute che ha saputo incuriosirmi per la sua ambientazione, utilizzata in più di un’occasione in titoli precedenti. Ecco in breve di cosa parla.

L’ambientazione ci vede nelle vesti di pirati dell’aria in un mondo Steampunk in cui siamo a bordo di vascelli volanti per viaggiare verso i più remoti luoghi del mondo conosciuto dove poter compiere i saccheggi e le imprese più coraggiose. Ci daremo perciò da fare per reclutare le peggiori canaglie conosciute così da costituire una marmaglia di delinquenti con cui andare ad assaltare postazioni fortificate con lo scopo di recuperare preziosi bottini. Sarà inoltre possibile completare mini lavori a bordo della propria nave volante mentre si è in viaggio da un luogo all’altro. Il tutto per costruirci la reputazione di più grande pirata dell’aria.

In termini di meccaniche questo si traduce in un gioco governato da deck-building e card-driven in cui usando quanto a disposizione nella nostra mano di carte cercheremo di compiere le azioni più congeniali per i nostri piani. Entrando nel turno di gioco, avremo da svolgere le seguenti tre fasi:

  • pic2233976_lgGiocare dalla propria mano di carte tre carte azione decidendone l’ordine di risoluzione e posizionandole a faccia coperta sulla nostra plancia di gioco.
  • A partire dal primo giocatore, verranno rivelate e risolte tutte le carte in prima posizione , poi quelle in seconda e infine quelle in terza.
  • Infine si setta il gioco per lo svolgimento del prossimo turno.

Come potete capire quindi una struttura molto semplice in cui tutto dipende dalle azioni messe a disposizione dalle carte. Ce ne sono di sette tipi che vi riassumo di seguito per darvi un’idea più precisa di che cosa si può concretamente fare durante la partita:

  • Anonymous tip: consente di rendere più difficili le prove che gli avversari hanno programmato di affrontare (vengono aggiunti dei dadi allarme sulla carta da risolvere)
  • Use Skill: permette di utilizzare le abilità uniche in possesso ad alcuni membri dell’equipaggio.
  • Acquire Asset: permette di aggiungere carte come malviventi, carte equipaggiamento o ancora personale per il dirigibile.
  • Pickpocket: che consente di ottenere del denaro immediatamente.
  • Local Heist/Jail Break: che consente di arraffare il bottino del luogo utilizzando le proprie canaglie oppure di far evadere di prigione i propri malviventi rinchiusi.
  • Turf War/Side Job: sono azioni che consentono di accumulare punti reputazione e conseguire denaro.
  • Repeat Action: permette di copiare l’azione di una delle carte in precedenza giocate.

pic2233974_lgIl gioco termina quando non sono più disponibili carte bottino o quando il vascello è arrivato alla fine del suo percorso. Vengono quindi contati i punti reputazione e chi ne ha conseguiti di più è il vincitore.

Si tratta perciò di un gioco semplice, governato dal proprio mazzo di carte in cui è presente una buona dose di interazione diretta. Di primo acchito mi ha ricordato Sky Traders benché qui il commercio non sia proprio considerato. Game Salute si è avvalsa di Kickstarter per portare a casa questo progetto che si è felicemente concluso lo scorso 26 agosto. Il titolo quindi sarà disponibile per il prossimo anno e per chi nel frattempo volesse approfondirne i dettagli, vi lascio qui di seguito il link al regolamento in versione beta. Buona lettura.

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.