On the Board #78: XCOM

di Luca” Maledice79″ Lanara

Quando gioco a XCOM penso sempre a quell’Indipendence Day con il suo ballo della vittoria. Ma qui, anche se potrebbe sembrare, non siamo americani, ma una forza militare internazionale che si accorge di un attacco extra-terrestre. I 4 giocatori divisi in quattro ruoli specifici (comandante, addetto alle comunicazioni, ricerca e commando) useranno le risorse della terra per combattere quei figli di buona aliena!
Infine questo gioco necessita un’app e un supporto adatto a supportarla, e no, purtroppo non c’è un i-Pad incluso nella confezione… Come sempre, buona invasione…

6 pensieri riguardo “On the Board #78: XCOM

  • 4 Febbraio 2016 in 01:34
    Permalink

    Ero alla Giochi Uniti di fianco a voi a giocare a questo XCOM mentre voi provavate Sulle Tracce Di Marco Polo; e devo dire che le impressioni che ho avuto sono le stesse vostre. Gia al momento i ragazzi che spiegavano i regolamenti erano occupati, e noi ci siamo trovati a cercare di capire qualcosa da quest’app.. poi via! Parte il tempo.. che famo? Lo scienziato!! Due tre tiri sfigati.. chi ci aveva capito un pelo di piu giocava per tutti ma comunque, in men che non si dica, la terra invasa dagli alieni che spuntavano come le talpe.
    Mi alzo dal tavolo stordito e via! questo gioco è subito finito nel dimenticatoio.
    Solo un dubbio mi era rimasto: magari non l’avevo capito nella frenesia dell’evento, poi era anche tardino, era quasi ora di tornare a casa; invece le vostre opinioni riconfermano le sensazioni che mi diede allora.
    Ciao ragazzi e buon giocoooo!!! :)

    • 4 Febbraio 2016 in 09:40
      Permalink

      Ciao Giulio, la prima partita è un po’ disorientante sia perché si deve capire l’app e come funziona, sia perché il gioco si impara proprio con il tutorial fornito dalla app stessa, per cui è normale che quando ti sei alzato dal tavolo le cose fossero ancora nebulose. Ed è per questo e per le altre considerazioni che ho fatto che ho giocato svariate volte il gioco per prendere dimestichezza con l’app e coglierne appieno le sfacettature di X-com. Ce ne sono molte e contraddittorie fra loro. Molte luci ed ombre in questo titolo che ha avuto molto coraggio da un lato e che ha commesso alcune imprudenze dall’altro.
      Grazie per le tue considerazioni e buon gioco anche a te! :)

  • 4 Febbraio 2016 in 18:46
    Permalink

    Sembra incredibile ma per una volta sono con Maledice, il gioco ha un fottio di difetti, fattore fortuna a livelli imprecazione estrema, però…però diverte! Si impazzisce a fare il proprio dovere nel tempo scandito e un tiro fortunato fa esultare come un goal che manco allo stadio.
    Peccato per il ruolo dell’addetto alle comunicazioni, che praticamente è quello del dimostratore; avrei preferito che l’applicazione si autogestisse in maniera autonoma e che desse a quel giocatore un raggio di azione maggiore.

  • 4 Febbraio 2016 in 20:43
    Permalink

    grazie per questo On The Board. Sono sempre stato molto indeciso su questo gioco ma mi sa che mi tengo stretto Space Alert… :)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.