Wir Sind Das Volk!, il videotutorial

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Germania Est e Germania Ovest, due blocchi contrapposti che riassumono le tensioni della Guerra Fredda. Per rivivere il clima e gli eventi di quel periodo, esce nel 2014 Wir Sind Das Volk!, titolo di Richard Sivél (Maria) e Peer Sylvester (King of Siam, The king is dead), per due soli giocatori, edito da Histogame.

Le due fazioni hanno obiettivi e strategie diverse, l’Est punta a resistere alla pressione dell’Ovest, quest’ultimo sviluppa la propria economia per far crollare l’Est, ognuno cerca di dimostrare che il proprio sistema è il migliore, e di salvaguardare il proprio prestigio a livello internazionale. Sul tabellone di gioco, si costruiscono fabbriche e infrastrutture, si incrementa il tenore di vita, ma al contempo si scatenano sommosse e proteste di massa. Wir Sind Das Volk! (slogan delle manifestazioni nella DDR di fine anni ‘80) è un card driven serrato, ogni carta giocata ricorda un passaggio storico fondamentale che guiderà le sorti del confronto verso l’una o l’altra parte. I due giocatori sono chiamati a controllare le province di Est e Ovest guidandone lo sviluppo economico e industriale. Ma gli equilibri sono molto fragili e la crescita va condotta con cautela e in maniera proporzionale su tutto il territorio, per non generare malcontenti nelle province confinanti.

Vincitore del Premio Goblin Magnifico 2015, Wir Sind Das Volk! è un titolo che rispetta le aspettative, teso, crudele e coinvolgente, vi immergerà nel clima del secondo dopoguerra. Basta un passo falso per perdere la partita a causa di troppe proteste popolari, di troppa disparità tra il benessere delle varie province, della “sconfitta” del socialismo.

Un ringraziamento a Daniel “Renberche” per il supporto nella preparazione del tutorial. Il regolamento completo è presentato nel video di Miss Meeple:

6 pensieri riguardo “Wir Sind Das Volk!, il videotutorial

  • 20 Ottobre 2016 in 17:00
    Permalink

    Finalmente son riuscito a capire meglio alcuni ostici passaggi (grazie a te!),il titolo è bello profondo, ma il genere non fa per me…
    Continua così!
    m@

  • 20 Ottobre 2016 in 20:01
    Permalink

    Grazie mille mathh, felice di esserti stata utile :) Chissà, magari la prossima volta mi avvicinerò di più ai tuoi gusti ;)

  • 21 Ottobre 2016 in 19:01
    Permalink

    Complimenti, finalmente un tutorial in italiano per questo gioco. Purtroppo come dici alla fine, non è facile trovare un compagno di gioco ma ne vale la pena.
    In ogni caso sei stata grandissima!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.