Now or Never: Laukat torna con Narrazione e City Building


di Alberto “Doc” | Now or Never: Laukat torna con Narrazione e City Building

 

Nonostante il ritardo nella pubblicazione di Sleeping Gods per l’emergenza sanitaria, che vedremo arrivare in autunno, Ryan Laukat non è rimasto certo inattivo in questi mesi aspettando la produzione di questo suo titolo. Fra le novità per questo 2021 infatti troviamo anche Now or Never, suo nuovo progetto che ci trasporterà come sempre in un mondo fantastico caratterizzato dal suo classico tratto artistico. In attesa che esca il regolamento per una analisi più approfondita, non ho resistito a introdurvelo fin da subito con quello che andrò a raccontarvi qui di seguito. Buona lettura!

E partiamo dall’ambientazione come è giusto che sia. Come sempre il mondo fantastico da lui creato incrocia i toni del fiabesco, dell’avventura e del mistero. Ma lasciamoci trasportare direttamente da quanto ci racconta l’autore stesso:

A sud di The Last Ruin si trova un villaggio sulla scogliera chiamato The Monument. Per generazioni, ha protetto un antico santuario fino al giorno in cui è caduto un meteorite cristallino. Gli abitanti della meteora si insinuarono lentamente nel mondo: bizzarre mostruosità nate dall’incubo che attaccavano chiunque sul loro cammino. Si diffondevano lentamente in tutto il paese, senza però una parvenza di intelligenza maligna o strategia di invasione. Le creature erano piuttosto simili a funghi, colonizzando nuovi territori con le spore lasciate dal loro passaggio.

Dopo molti tentativi infruttuosi di espellere i mostri, la gente di The Monument fuggì mentre il loro villaggio veniva distrutto. Esiliata in terre lontane e rassegnata a un’esistenza nomade.
Quarant’anni dopo, diverse voci raccontano che i mostri bizzarri stanno diventando deboli. Sono più lenti, meno resistenti agli attacchi e alcuni subiscono una graduale pietrificazione fino a quando non si sbriciolano in polvere. È l’atmosfera? Stanno morendo di vecchiaia? Soffrono di una strana malattia? Nessuno ne è certo, ma man mano che la notizia si diffonde, varie fazioni hanno messo gli occhi sul villaggio in rovina di The Monument. Gli abitanti originari del villaggio, ora rifugiati, fremono per tornare alla loro patria e ricostruire il loro villaggio. Ma devono farlo in fretta, prima che qualcun altro rivendichi la loro casa come propria. Questa è la loro occasione.  Now or Never, Ora o mai più…

Capirete che le premesse sono piuttosto succose e fanno già intuire molto di quello che faremo nel gioco. Completo infine la parte sul tema dicendovi che questo è il terzo titolo della serie Arzium Storybook di cui fanno parte anche Above & Below e Near and Far.

Che cosa faremo invece nel gioco? Saremo innanzitutto nei panni di uno dei personaggi disponibili, tutti fra loro con caratteristiche asimmetriche. Alla guida del nostro avatar, dovremo ricostruire il villaggio di The Monument scegliendo con cura gli edifici e le locazioni dove realizzarle. Questo infattì darà vita a bonus di medio lungo termine che determineranno i  vantaggi che avremo nel corso della partita. Dovremo poi occuparci di ricondurre il nostro popolo di rifugiati presso il villaggio ricostruito e combattere contro gli attacchi delle creature che ancora sopravvivono. Infine non mancherà la parte esplorativa in cui recuperare attrezzi, artefatti e utensili di vario genere che ci aiuteranno nel raggiungere i nostri scopi. Sarà presente anche un certo grado di interazione: potremo infatti ingaggiare gli specialisti degli altri giocatori a mano a mano che ne verranno in possesso per ottenere i loro favori.

Infine e non da ultimo Now or Never presenta due diversi approcci di gioco. La modalità standard che ricalca quanto fin qui descritto e la modalità storia. Quest’ultima prevede che nella fase esplorativa si vada a leggere da il libro di fiabe dove i giocatori potranno immergersi pienamente nell’ambientazione di gioco. Ogni personaggio ha il suo set di storie, unico per i luoghi che verranno esplorati e diversificato in Trama, Prospettiva e Motivo, permettendo di scegliere la direzione in cui far piegare la storia del personaggio che stiamo guidando.

Personalmente trovo che  Now or Never evochi molto Above & Below in versione 2.0: riveduto e migliorato. Come nel precedente titolo avremo la componente di city building e quella narrativa che andranno a mescolarsi in un ibrido che Laukat ha già ben padroneggiato. Sarà fondamentale capire le componenti a corredo delle meccaniche principali, ovvero quelle relative al combattimento e all’uso degli specialisti per determinare l’impatto che avranno nell’economia di gioco. Nonostante io adori le sue produzioni sono anche ben cosciente che Laukat non sempre è riuscito a rendere alcuni suoi titoli sufficientemente diversi dai predecessori per non avere un eccessivo senso di deja-vu. Devo però dire che Now or Never arriva a diversi titoli di distanza da Above & below e questo mi fa ben sperare che il titolo sia stato lasciato a decantare per il tempo necessario a renderlo unico. Non mancherò di essere più preciso non appena avrò la possibilità di avere il regolamento fra le mani e di condividere i miei approfondimenti con voi.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.