MOSAIC – guida rapida al gioco da tavolo di Civilizzazione, versione Colossus – Come si Gioca #1

di Gioconauta | MOSAIC – guida rapida al gioco da tavolo di Civilizzazione, versione Colossus – Come si Gioca #1

Nuovo format in cui vi proponiamo una rapidissima spiegazione con commenti di Mosaic. Lo scopo non è quello di fornirvi un tutorial ma semplicemente una overview di come si gioco e cosa abbiamo pensato alla fine della partita. Spiegazione di Canopus con la partecipazione di PcomePigro in veste di ospite.

| Cos’è Mosaic?

Mosaic è un gioco di civilizzazione molto leggero, a dispetto dell’occupazione di spazio sul tavolo. I giocatori dovranno guadagnare più punti vittoria degli avversari per vincere, i punti vittoria vengono forniti dalle maggioranze di punti influenza (città e villaggi + unità militari) nelle regioni rappresentante sul tabellone; la costruzione di meraviglie, la presenza di proprie città sulla mappa, la realizzazione di tecnologie (rappresentante da carte) e il commercio di merci e beni tramite gli avamposti commerciali. Non mancheranno ovviamente obiettivi da raggiungere durante la partita per accrescere il proprio punteggio e asimmetria tra le varie fazioni data dai leader e dalle tecnologie di partenza.

La versione del gioco che potete vedere in questo video è la Colossus Edition, esiste anche la versione di gioco normale, Standard Edition, senza le miniature delle unità militari e delle città e senza i segnalini il legno per le risorse e le monete di metallo per il denaro.

| Scheda del gioco

Titolo Mosaic: A Story of Civilization
Autore Glenn Drover
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Pendragon Game Studio
Altri editori Portal Games, Forbidden Games, Arrakis Games
Numero giocatori 2 / 6
Durata partita 120 minuti
Anno pubblicazione 2022
Altri titoli Mosaic: Chroniques d’une Civilisation, Mosaic: Eine Geschichte der Zivilisation
Meccaniche Gioco di maggioranze, controllo territorio, set collection, civilizzazione
Dipendenza dalla lingua Abbondante utilizzo del testo nel gioco
Livello di difficoltà Da giocatori occasionali in su
Prezzo indicativo (in data recensione) Per la versione italiana, circa 170€ per la Colossus Edition, circa 80€ per la Standard Edition.

NB: Questo gioco è stato acquistato tramite il sito del nostro partner Weega (sito | social). Che periodicamente ci aiuta a scoprire e portare nel nostro paese titoli altrimenti di difficile reperibilità o in largo anticipo rispetto alle localizzazioni in italiano.

weega

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.