Viaggio al Centro della Terra – Il gioco da tavolo ispirato al libro di Jules Verne – OnTheBoard 146
![]()
di Davide “Canopus” | Viaggio al Centro della Terra
| Cos’è Viaggio al Centro della Terra?
Questo gioco da tavolo è un Flip&Write, cioè un gioco in scatola dove è necessario utilizzare penne e matite per scrivere o disegnare elementi sulla propria plancia in seguito alla scelta di una carta.
In sintesi, Viaggio al Centro della Terra è un board game ispirato al famoso e omonimo libro di Jules Verne che racconta la storia di tre esploratori che si cimentano nell’incredibile impresa di entrare in un vulcano in Islanda, percorrere una rete di cunicoli, raggiungere il centro della Terra dove si trova una foresta di funghi enormi e un mare popolato da pesci giganti prestorici e, infine, riuscire a ritornare a casa per raccontare la loro storia.
Quindi, in questo Flip&Write ispirato a Viaggio al Centro della Terra, ci troveremo a dover scegliere carte e a disegnare un percorso che collega il nostro vulcano di ingresso col centro della Terra e, magari, con un altro vulcano d’uscita.
Il tutto stando attenti nel trovare acqua per sopravvivere, il gioco prevede l’eliminazione diretta per mancanza di acqua, e reperti per dimostrare le nostre teorie e guadagnare punti vittoria a fine partita.
Disegnare il percorso non sarà cosa semplice dato che ad ogni turno si gireranno due carte, una che indica che percorso disegnare e una in che colonna o riga disegnarla. Ad aiutare i giocatori però ci sono tre carte raffiguranti i 3 personaggi del libro originale che forniranno benefici e abilità speciali.
Viaggio al Centro della Terra è un gioco da tavolo edito dalla casa editrice spagnola Looping Games, già nota per giochi storici ambientati nell’arco del XX secolo e per il successore di questo board game: Around the World in 80 Days (Il Giro del Mondo in 80 Giorni). In occasione del prossimo Spiele sarà anche presentato il terzo capitolo della serie: 20.000 Leagues Under The Sea (20.000 Leghe Sotto i Mari).
| Come si gioca a Viaggio al Centro della Terra?
| Viaggio al Centro della Terra in sintesi…
| Titolo | Viaje al Centro de la Tierra |
| Autore | Alberto Millan |
| Lingua versione provata | Inglese, spagnolo |
| Editore versione provata | Looping Games |
| Altri editori | Game Factory, Origames, … |
| Numero giocatori | Da 1 a 50 |
| Durata partita | Massimo circa 20 minuti |
| Anno pubblicazione | 2020 |
| Altri titoli | Journey to the Center of the Earth, Voyage au centre de la Terre, … |
| Meccaniche | Flip&Write, gara, percorso, eliminazione diretta giocatori |
| Dipendenza dalla lingua | Nessun testo utilizzato nel gioco |
| Difficoltà di apprendimento | Semplice |
| Prezzo indicativo (in data recensione) | Tra i 25€ e i 30€ |
ATTENZIONE: il gioco riporta la dicitura che si può giocare fino a 50 giocatori perché al suo interno contiene 50 plance stampate. Ovviamente, la cosa è molto scomoda e noi consigliamo di giocarlo al massimo in 6 o 7 giocatori.
