Dadodadodici

DATI ASSOCIAZIONE
Nome (per esteso) Dadodadodici
Logo
dadodadodici
Affiliazioni
Iscrizione Registro Regionale NO
Località (regione – prov. – città) LOMBARDIA – BS – ORZINUOVI
Sede (legale) Via Palestro, 17 – 25034 – ORZINUOVI (BS)
Sede (ritrovo) Via Palestro, 17 – 25034 – ORZINUOVI (BS)
Direttivo/referenti Bruno Gabriele Zanotti (presidente) Davide Baronchelli (vicepresidente) Corrado Romani (segretario) Stefano Consolandi (consigliere) Mariachiara Marchesi (consigliere) Arianna Ottoboni (tesoriere)
Recapiti telefonici  Bruno Gabriele Zanotti – 333/69.37.507
Recapiti mail info@dadodadodici.it
Sito web www.dadodadodici.it
Pagina Facebook www.facebook.com/dadodadodici
N° tesserati (2013) 21


DESCRIZIONE
Data creazione / anni di attività 12 aprile 2015
Storia Il gruppo è nato quasi per caso nel 2013 da un’idea di un gruppetto di amici di Orzinuovi (BS) che per passare insieme il loro tempo libero hanno deciso di trovarsi saltuariamente la sera a condividere una passione comune, quella dei giochi di società o “da tavolo”.
Con il passare del tempo la cosa ha preso una cadenza regolare settimanale e, da piccolo che era, il gruppo è andato man mano crescendo di numero, come pure, di pari passo, i giochi a nostra disposizione.
Grazie alla costanza e all’entusiasmo dei partecipanti, è nata in seguito una crescente attrattiva anche al di fuori del nostro ristretto giro di conoscenze, arrivando a ricevere richiesta da parte di altri cittadini, di rendere più fruibili questi incontri a tema ludico.
Da lì, forti e convinti della validità della proposta, è nata quindi l’idea di richiedere sostegno all’amministrazione comunale di Orzinuovi per creare uno spazio pubblico come luogo di incontro fisso e a disposizione di tutti i cittadini interessati.
L’ex assessore Dott.ssa Paola Cominotti si è trovata molto favorevole alla nostra proposta e ha consentito la stesura di una convenzione tra la Città di Orzinuovi ed il responsabile del gruppo Dadodadodici, Bruno Zanotti, per l’utilizzo serale a cadenza settimanale dei locali del centro culturale “A.Moro” sito in Via Palestro, 17.
Con le elezioni amministrative del 2014 si è visto il cambio dell’assessore alla cultura; il subentrante Dott. Michele Scalvenzi ha anch’egli approvato il nostro progetto e consentito supportandoci il proseguo delle attività, con in più la prospettiva dell’utilizzo di un’altra sede più ampia e consona in caso il gruppo accolga in futuro un maggior numero di presenze.
Durante tutto l’arco del 2014 il gruppo ha proseguito con gli appuntamenti fissi del Giovedì sera e collaborato con la Città di Orzinuovi partecipando agli eventi “66° Fiera Regionale di Orzinuovi” e “Christmas Expo 2014“.
Il 12 Marzo 2015, Dadodadodici si è costituito ufficialmente come associazione.
Propositi Dadodadodici si prefigge i seguenti scopi:
•Implementare, sostenere e promuovere la diffusione del gioco di società in Italia in tutte le sue forme, inclusi, a titolo esemplificativo, il gioco da tavolo, di carte, di miniature e di ruolo;
•Organizzare incontri, seminari, convegni ed eventi culturali aventi ad oggetto la divulgazione del gioco di società quale attività sana, formativa e fondamentale per l’individuo;
•Sostenere, implementare e divulgare strumenti, spazi e conoscenze relative all’ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di nuovi giochi attraverso le discipline del Game design e dei Game studies;
•Fornire assistenza tecnica per le proprie attività ludiche ai Soci e ad altri soggetti terzi interessati;
•Collaborare attivamente con altre associazioni operanti in Italia aventi simili finalità per portare a compimento obiettivi comuni.


Categorie di gioco promosse: Giochi da Tavolo – Giochi di Carte – Giochi Didattici – Playtesting di Prototipi

Categoria o giochi più gettonati: Generalmente i giochi da tavolo con tutte le ultime novità


CURRICULUM
Attività periodiche svolte (tornei/serate/ecc..) Serata gioco – Tutti i Giovedì dalle 20:30 alle 24:00
Eventi principali promossi ed organizzati
Eventi principali a cui partecipa / Collaborazioni Pertecipazione al TorreCon organizzato dall’associazione “La Torre d’Avorio – Tana dei Goblin Verolanuova” – Partecipazione alla “Fiera Regionale di Orzinuovi” / Collaborazione sul territorio Bresciano con “La Torre d’Avorio – Tana dei Goblin Verolanuova” – “StrategicaMente”, “Terre Ludiche” e “Tana dei Goblin Brescia”
INFO PER ASPIRANTI SOCI
Giorni di gioco Tutti i Giovedì dalle 20:30 alle 24:00
Modalità di iscrizione Presso la sede di gioco
Quota associativa Anno 2015: Tessera Gratuita

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE
L’intento è quello di diffondere nella comunità il concetto di “gioco intelligente” poiché crediamo che sia un valido mezzo per il miglioramento dell’individuo e riteniamo il gioco da tavolo non un momento di divertimento fine a sé stesso, ma soprattutto uno strumento di crescita umana e sociale.
Così come i libri e la letteratura affinano le conoscenze e la fantasia nell’uomo, così il gioco, in quanto insito nella sua stessa natura, contribuisce a migliorarlo dal punto di vista intellettuale e sociale poiché implica nella gran parte dei casi l’interazione e il confronto tra più soggetti; non a caso lo stesso Platone soleva dire che: “Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”.
Crediamo di non sbagliare infatti nel dire che bene o male tutti, durante l’infanzia, ci siamo trovati seduti almeno una volta intorno al tavolo a giocare e a tirar qualche dado nella speranza di non capitare nella Piazza della Vittoria del nostro vicino o per tentare di conquistare la Kamchatka. Giochi questi, il Monopoli e il Risiko!, che forse inconsciamente, ci hanno comunque senza dubbio fin da piccoli insegnato a socializzare e a riflettere, ma per quanto ci risulti naturale e nostalgico, parlando di giochi da tavolo oggi, è sbagliato e anacronistico pensare soltanto ai classici.
Proprio da qui infatti nasce il nostro slogan: “…c’è vita oltre il Monopoli”, ad indicare come in realtà esistano una varietà di nuovi titoli, spesso molto validi e con meccaniche innovative, che riescono a soddisfare i gusti di ogni giocatore.
In una società sempre più cinica, frenetica e talvolta disillusa, in cui l’individuo, crescendo perde inesorabilmente l’abitudine al gioco come momento di evasione e socializzazione lasciando spazio a rapporti umani sempre più virtuali che reali, crediamo che la riscoperta del gioco da tavolo, nella sua struttura più moderna, oltre che essere una forma di aggregazione differente dal solito bar o dalla strada, può anche rappresentare un piccolo ma positivo contributo contro fenomeni di isolamento e valida alternativa al volgare “sballo”.
La speranza è che questo nostro primo passo come Associaizone, possa dare luogo in futuro alla creazione di una vera e propria ludoteca pubblica, della quale tutti i cittadini orceani possano un giorno usufruire quale importante ritrovo aggregativo socio-culturale, così come lo è oggi la biblioteca. L’associazione promuove attivamente anche la disciplina del game design, e in tal senso stiamo collaborando con la Città di Orzinuovi e con le associazioni ludiche e non presenti sul territiorio affinchè si possa realizzare un vero e proprio laboratorio, dal quale possano nascere sinergie che portino allo sviluppo di giochi educativi/didattici da poter mettere a disposizione di enti e associazioni che ne vogliano usufruire.

 

Related Posts

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy
LIVE! venite a giocare con noi
offline - ci vediamo Giovedì alle 20.30