Far Space Foundry: avamposti industriali fra le stelle

di Alberto “Doc”

Uno degli elementi fondamentali, soprattutto durante una campagna militare, è quello di poter contare su una solida ed efficiente rete di rifornimenti per il sostentamento e il buon equipaggiamento delle truppe. Ed è da questo incipit che gli autori di Far Space Foundry sembrano essere  partiti per la realizzazione di questo loro progetto. In realtà però come vedrete a breve non stiamo fornendo attrezzature per una guerra ma viceversa per una missione di pace.

Per quanto riguarda l’ambientazione, dato che il regolamento è già stato tradotto in italiano, vi riporto direttamente la parte introduttiva che ci cala nell’atmofera del gioco:
La Far Space Federation è a capo di una importante missione di pace. Gli equipaggi in prima linea hanno costantemente bisogno di nuovi approvvigionamenti. A tal scopo, la Federazione ha costruito un imponente network di rifornimento. Il network e’ formato da enormi stazioni spaziali chiamate Fonderie. Alcune Fonderie sono specializzate nella lavorazione e raccolta di minerali, altre sono specializzate nella costruzione e riparazione. Il vostro compito è quello di rendere il flusso di rifornimenti il più funzionale possibile.

Venendo invece alla struttura di una partita, questa si divide in due diverse fasi:

  1. pic2373527_mdLa prima metà si svolge nella Space Foundry Alpha: qui i giocatori raccolgono skyrite (cristalli blu) e rubion (minerali rossi) per combinarli l’un l’altro e ottenere galacticum (metallo viola).
    Durante questa prima parte, i giocatori dispongono di una mano di 3 carte pilota. Al proprio turno il giocatore deve giocare una carta pilota per spostare materiali da o verso la fonderia. Alla fine del tuo turno, reintegra la mano di carte fino ad averne di nuovo tre.
    ad ogni punto di attracco sono disponibili azioni speciali a cui i giocatori possono accedere ovvero:

    • Processo di trasformazione: vengono convertiti i materiali base per ottenere il galacticum.
    • Commercianti Galattici: si può vendere rubion per ottenere crediti.
    • Cantina: si ha accesso al mazzo piloti alieni.
  2. La seconda parte si svolge nella Space Foundry Beta: qui i giocatori trasportano e lavorano le materie prime per ottenere nuove tecnologie.
    Anche durante questa si ripete l’uso di piloti per  spostare materiali da o verso la fonderia come già visto in precedenza e saranno disponibili varie azioni speciali associate ai punti di attracco delle navette:

    • Processo di lavorazione: con cui accedere ad una carta prodotto e ai gettoni adessa associati.
    • Stazione di carica: consente di elettrificare un gettone prodotto all’interno del proprio magazzino (i prodotti elettrificati alla fine della partita valgono punti aggiuntivi).
    • Aggiornamento dei cargo: con cui aggiornare un cargo oppure ottenere un credito.

pic2414969_lgLe due fasi hanno termine quando il mazzo personale di tutti i giocatori è stato esaurito. All fine della seconda fase viene determinato il punteggio calcolando i segnalini minerali residui, i gettioni prodotto conseguiti, quelli elettrificati, le diverse tipologie di merce ottenute e i crediti rimasti.

Far Space Foundry si presenta quindi come un gioco dalla meccanica semplice ed immediata la cui profondità sta nelle azioni speciali legate alle due fasi di gioco e nella gestione del proprio mazzo e dei propri piloti. Come avete intuito si conseguono punti un po’ con tutto il che consente di valutare diverse strategie durante la partita e permette anche di ridurre il gap fra giocatori esperti ed esordienti di questo titolo. Grafica e componentistica sembrano funzionali e piacevoli, l’ambientazione invece mi sembra un po’ forzata. Il Regolamento (che trovate QUI  tradotto in italiano) è chiaro e non solleva grosse perplessità.
In sostanza quindi sembra un prodotto ben confezionato che non mi fa gridare al miracolo ma che credo si lasci giocare volentieri. Da provare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.