Expedition: Congo River 1884 – all’avventura con White Goblin Games

di Alberto “Doc”

White Goblin Games presenta il primo capitolo di una nuova collana di giochi: “Expedition“. L’esordio di questa nuova serie avverrà alla fiera di Essen con Expedition: Congo River 1884. Il titolo mette ogni giocatore alla guida di un proprio gruppo di avventurieri tutti a bordo di un piroscafo che partendo da Leopoldville (l’attuale Kinshasa) risalirà il corso del fiume Congo fino a raggiungere il remoto villaggio di Kindu nel profondo cuore dell’Africa.
Durante questo viaggio i giocatori, tramite l’utilizzo del loro gruppo di personaggi, cercheranno di prendere il comando delle diverse stazioni coloniali che verranno scoperte durante le fermate del piroscafo lungo la risalita del fiume. Assumere il controllo di questi luogni consente di ottenere punti vittoria che andranno a determinare il vincitore alla fine della partita.
Da questa breve descrizione, il gioco sembra volersi presentare come un light game sulla stessa lunghezza d’onda di Rattus (avrà fra l’altro una scatola con le medesime dimensioni). Ho l’impressione che l’idea “esplorativa” che il titolo sembra voler far risaltare potrebbe forse non essere così aderente con le meccaniche utilizzate. A tal proposito, benché non ci siano ancora i dettagli sullo svolgimento del gioco, le meccaniche di aste, piazzamento tessere, drafting e l’uso di abilità speciali mi fanno pensare che “Expedition: Congo River 1884” potrebbe avere il suo buon appeal se il mix delle suddette dovesse essere ben congeniato. E su questo non possiamo che confidare sulle doti di designer di Rivero, autore del gioco.
Infine per quanto riguarda il secondo capitolo della serie “Expedition“, si parla di un’avventura ambientata in Asia ma per avere maggiori notizie su questo credo dovremo attendere il nuovo anno. Nel frattempo, attendiamo Essen per spingerci nelle zone inesplorate del continente Africano. ;)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.