Miskatonic School for Girls: a lezione da Cthulhu col deck-building

di Alberto “Doc”

L’ambientazione Lovecraftiana in questi ultimi anni è stata impiegata in più di un’occasione, facendo sbarcare sul mercato dei boardgame diversi titoli aventi come sfondo questa tematica. Miskatonic School for Girls prosegue questa tendenza portandoci in una scuola privata per ragazze dove i giocatori assumono il ruolo di confraternite rivali ed indovinate…? Si, queste confraternite hanno un certo livello di sanità mentale (ma guarda te! :) ) che nel corso del gioco verrà pian piano sempre più debilitato dal corpo insegnanti, composto da seguaci dei grandi antichi, le cui lezioni non sono esattamente le più ortodosse che si possano immaginare…
Durante il turno, i giocatori avranno a loro disposizione punti amicizia per reclutare fra le loro fila nuovi studenti e punti incubo con i quali alimentare il terrore durante le lezioni dei giocatori avversari.
Dopo questa fase acquisti le ragazze verranno mandate in classe e qui si ritroveranno ad affrontare le minacce presenti nel corso della lezione. Le studentesse che non riusciranno a sostenere la lezione provocheranno la perdita di punti sanità per il gruppo.
Miskatonic School for GirlsIl giocatore che perde tutti i suoi punti sanità viene eliminato dal gioco. La partita ha termine quando sarà rimasto un solo giocatore con ancora qualche punto sanità nel suo gruppo (e sarà di conseguenza il vincitore…).

Il gioco di per se sembra molto semplice. Carina l’idea di usare il deck-building per costruire il mazzo di “sfortune” che dovranno affrontare gli altri giocatori invece di costruire come di consueto il proprio. Per quanto riguarda l’ambientazione, la sensazione è quella che si sia voluto cavalcare nuovamente un tema di successo cercando di tirarne fuori qualcosa che potesse essere un minimo originale. Nella sostanza sembra un filler leggero senza troppe pretese la cui durata forse (60 minuti dichiarati dall’editore, Funto11) potrebbe risultare eccessiva per il divertimento che se ne può avere. Chissà se riusciremo a provarlo? :)

Miskatonic School for Girls                    Miskatonic School for Girls

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.