Hunters of Arcfall: cacciatori di taglie spaziali

di Luca “Maledice79” Lanara

Il pianeta Arcfall ha un serio problema nella gestione di bestie locali feroci e robot impazziti (e io che stavo programmando le mie vacanze). Per risolvere questo problema gli abitanti del posto decidono, in maniera astuta, di invitare dei famosi cacciatori di taglie per sistemare la questione una volta per tutte. Ovviamente salta fuori il solito massacro….

Cacciatori di Arcfall è un  gioco basato sui dadi, che a detta  degli autori sarà veloce/strategico pieno di rischi e benefici. Ogni giocatore assume il ruolo di un cacciatore di taglie intergalattico con abilità speciali (ho controllato  non c’è Boba Fett), dopodiché inizia la caccia ma non solo: si possono infatti anche cercare dei premi fortuna e fama oppure rubare le taglie di altri giocatori. A far girare la giostra ci saranno 13 dadi  come motore di gioco e a compiacere la vista le illustrazioni del fumettista Tim McBurnie, uno decisamente bravo.

Si inizia  il gioco con i giocatori che  scelgono  un cacciatore di taglie. I giocatori  poi si alterneranno a rotazione di dadi per catturare le taglie. La cattura della taglia è condivisa tra i cacciatori ma solo il furbastro che infligge il colpo finale catturerà la preda. Ma questo non vuol dire che abbiamo vinto, solo i premi che sono stati dichiarati valgono punti. In seguito è possibile richiedere taglie terminando il proprio turno oppure si può continuare la caccia e catturare ancora di più con il rischio di perdere tutto quello che si ha guadagnato. Ovviamente ogni hunter avrà le sue armi e abilità di sorta. Un partita dura dai 20 ai 40 minuti. Il kickstarter è partito e gli autori hanno fatto un simpatico elenco sul perchè si dovrebbe sostenere questo gioco.

Ecco riportati alcuni punti:

– Hai sempre desiderato un gioco di dadi, con un po ‘più di strategia.

– Sei un fan di stupefacente grafica Sci-Fi

– Hai letto l’universo espanso dietro la non-morte di Boba Fett. (mi auguro che gli zombie non centrino)

– Si vuole sostenere lo sviluppo di giochi indipendenti.

Si consiglia di non sostenere questa Kickstarter se:

Sei stato mai congelato nella carbonite.

Da una prima occhiata il gioco mi sembra un clone di Elder Sings, solo che non è un cooperativo. Il rischio di avere un gioco banale e inutile è alle porte. Ma abbiamo una bella grafica e  qualche idea interessante che potrebbero stupirci. Sta di fatto che ha attirato la mia attenzione e sto cercando di immaginarmi a giocarlo con amici meno avvezzi al bordgame ma comunque un po’ nerd. Beh si la cosa potrebbe funzionare…Chissà?

Componenti: 13 dadi personalizzati, 8 carte Cacciatori , 44 carte mazzo Taglie e set di regole.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.