Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men – I supereroi giocano a Quarriors!

di Federico “Kentervin”

Dopo aver combattuto a suon di dadi i più forti guerrieri del regno in Quarriors! ed aver scorrazzato in lungo e in largo per la Terra di Mezzo in compagnia dei nostri amati dadi in LOTR – The dice-building Game, è ora la volta dell’universo Marvel, che passa dal deck-building (Legendary) al dice-building.

Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men è un gioco di dadi collezionabile, frutto del duo Michael Elliott ed Eric M. Lang, già visti all’opera insieme in Quarriors!

Ogni giocatore schiera in campo un team di supereroi (Spiderman, Wolverine, Fenice, Capitan America, eccetera), ognuno rappresentato da dei dadi dedicati; ogni squadra è composta da 15 dadi, scelti tra quelli del proprio team di appartenenza.

Ogni supereroe ha anche una o più carte di riferimento che descrivono le sue abilità speciali in base ai risultati ottenuti con il dado.

Verranno inoltre rese disponibili differenti versioni di queste carte tramite dei Booster Pack, contenenti 2 dadi e 2 carte ad essi associate, allo scopo di aumentarne varietà e longevità.

pic1826003_lgAll’inizio della partita ogni giocatore piazza in mezzo al tavolo due delle proprie carte base, che potranno essere successivamente acquistate durante il match.

Tramite l’uso dei dadi, saremo in grado di far recuperare energia al nostro supereroe, reclutare nuovi eroi ed attaccare l’avversario; per vincere sarà necessario, infatti, ridurre a 0 i Punti Ferita dell’altro giocatore.

Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men Starter Set contiene 44 dadi, 38 carte, due sacchetti ed il regolamento.

Se da un lato il sistema dei Booster Pack permette, con una spesa ridotta, di aumentare le possibilità strategiche (carte diverse conferiranno ai simboli del dado effetti diversi), l’idea mi appare una mera operazione commerciale.

Avrei preferito un’espansione a parte, con nuove carte e supereroi, ma non avrebbero avuto i guadagni che l’impostazione “collezionali tutti” permette.

Da parte mia il gioco rappresenta un’occasione sprecata, dato che il genere ed il setting non mi dispiacevano affatto, ma la scelta fatta, vista la quantità di giochi simili in circolazione, rischia di penalizzare eccessivamente la diffusione di questo titolo.

 

Un pensiero su “Marvel Dice Masters: Avengers vs. X-Men – I supereroi giocano a Quarriors!

  • 26 Ottobre 2014 in 21:16
    Permalink

    Graficamente non mi piace. Il retro delle carte è il peggiore che abbia mai visto: povero, privo di appeal. E anche il resto non è che sia così curato. Sarà anche più veloce di Quarriors, ma preferisco di gran lunga quest’ultimo. Condivido il giudizio espresso: Avengers vs. X-Men Dicemasters è una trovata commerciale che fa leva sul marketing Marvel e che rischia solo di soffocare un mercato già saturo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.