On the Board #39: Terra Mystica
di Luca “Maledice79” Lanara
Ecco la nuova stagione degli On the Board, con qualche miglioria grafica. Ci sono tante cose fiche da dire su questo gioco, sostanzialmente le classiche razze fantasy si “scontrano” in un epica battaglia edile e ardue costruzioni di ponti. Fa un po’ ridere messa cosi’, ma non fatevi ingannare questo è un giocone con la G maiuscola. Buona Visione
Ammazza, vi è piaciuto parecchio eh? Ottimo gioco, nella mia top20. Però Canopus, quell’anno é uscito un titolo che a me é piaciuto ancora di più (e che è più semplice da imparare ma più difficile da padroneggiare): The Great Zimbabwe.
Si si direi che su questo non ci sono dubbi :)
Come avrai notato, nell’euforia di doverlo presentare mi sono pure impappinato più volte durante la panoramica iniziale… ^^”’
Sempre stato molto curioso di The Great Zimbabwe, ma non ho mai avuto occasione di provarlo e non me la sono sentita di fare un acquisto al buio vista la spesa non indifferente.
Però TGZ metto la mano sul fuoco che a Maledice NON piace ;)
Come sei prevenuto… ;)
Avevo dato un’occhiata al regolamento, ma il prezzo mi aveva scoraggiato e comunque mi sembrava meglio Terra Mystica. E poi c’è da dire che ognuno ha il suo gioco dell’anno personale ;-)
Nel mio gruppo ha fatto furore, uno dei giochi se non il gioco piu’ giocato, ha superato anche Eclipse!! L’unica cosa che un po’ mi manca è la possibilità di ATTACCARE l’avversario, certo avrebbe stravolto il gioco, non si puo’ avere tutto! Poi adoro quei giochi dove a fine partita anche se arrivi ultimi hai quella bella sensazione di aver “fatto” qualcosa.
Un plauso a Canopus per aver indossato una camicia in tinta con la scatola del gioco :-P
E pensa che se la vedevi dal vivo il colore era completamente diverso :O
Che dire…. Uno di quei giochi che mette tutti d’accordo… Capolavoro ! Siamo al livello della Primavera del Botticelli . MARAVIGLIA
Io ve butto lì un consiglio-richiesta, perché sono un fan degli ontheboard a livelli quasi preoccupanti…
Sarebbe anche bello poter rivedere spezzoni o partite che fate.
Ora lo so che fare come BGG (Game’s Night) o TopTable è tecnicamente un impegno mastodontico, però qualche spezzone… come gli ultimi minuti di Lewis & Clark (con i fantomatici sofficini alla carne). :-D
Senza scadere nel reality show eh… però 10 minuti di partita con 4-5 turni sarebbe una figata per rendersi conto del tipo di gioco…
Ciao Francesco :)
l’idea è sicuramente molto bella, metterla in pratica credo lo sia un po’ meno. Dico credo perché non sono io che materialmente esegue riprese e montaggio. Però potremmo pensare a degli spin off o a qualcosa di simile… mumble mumble… :)
dai dai!! :-D
Beh che dire, anche a me è piaciuto moltissimo Terra Mystica, fin dal primo momento. Ma a mio avviso un paio di cosette poco convincenti ci sono :)
Intanto a 2 giocatori non funziona proprio, cioè diventa un solitario, a meno che non ti metti daccordo per costruire in zone vicine, ma non c’è nulla che ti imponga di farlo. Mi sembra molto strano che non abbiano previsto mappe di dimensioni diverse in base al numero di giocatori, in un gioco dove il principale elemento di interazione è proprio la mappa.
Riguardo l’eleganza.. ok, il gioco scorre fluido, ma le cose del tipo “puoi spendere una vanga ma la devi spendere immediatamente e poi se ne spendi due non puoi costruire eccetera…” insomma, tutta la storia delle vanghe presenta diverse eccezioni (che infatti ora non mi ricordo :D).
Comunque sono dettagli, è un gran gioco e tanto di cappello!
Ad oggi posso dire che Terra Mystica è in assoluto il mio gioco preferito. Difficile trovargli un difetto, non gli manca proprio nulla!
Bilanciato, vario, strategico, bella grafica, scalabilità perfetta…
Quoto il vostro sintetico commento: Terra Mystica è un giocone con la G maiuscola. Da subito è entrato a far parte dei miei titoli preferiti, e ancora oggi una partita la si fa sempre volentieri.
A mio parere il gioco manca solo di qualche aggiunta (che infatti è arrivata con alcune uscite promo e con l’espansione in imminente uscita):
_ bilanciamento di alcune razze mediamente troppo sfavorite, tramite tessere bonus/città;
_ plancia per l’ordine di gioco del turno successivo: l’ordine in cui si passa diviene l’ordine di gioco del turno successivo. Aggiunge un ulteriore elemento tattico, con il regolamento originale si rischia di rimanere penalizzati se si siede a destra di un giocatore inesperto che per carenza di risorse si trova costretto a passare spesso per primo.
Immagino che qualche gioconauta sarà ad Essen… non fatevi sfuggire l’espansione!!! :)
Ragazzi una info…. mentre navigavo sul web son venuto a conoscenza di alcune regole “ufficiali” che modificano in parte il regolamento, in particolar modo il bilanciamento delle razze. Voi ne sapete qualcosa? Sono attendibili ed è necessario applicarle?
Ciao Rogarn,
prima di poterti dare una risposta, dovremmo capire a quali regole stai facendo riferimento e quale è la fonte che le ha pubblicate.
Facci sapere :)