13 Giorni, la crisi dei missili di Cuba 1962, il videotutorial

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Ottobre 1962, i leader di Russia e Stati Uniti, N. Krusciov e J.F. Kennedy, trattano per lo smantellamento delle basi missilistiche russe a Cuba. Siamo in piena Guerra Fredda e le due Superpotenze si fronteggiano per ottenere maggior prestigio a livello internazionale.

Nel gioco da tavolo 13 giorni, la crisi dei missili di Cuba 1962, gli autori danesi Asger Granerud e Daniel Pedersen ci fanno rivivere la tensione di quei giorni. In 3 round rapidi e tesi, i giocatori (solo due ovviamente, nei panni di USA e URSS) usano punti influenza per portare dalla loro parte vari Paesi del Mondo. La tensione è misurata dai livelli del Defcon, farlo salire troppo significa perdere la partita.

Con un po’ di aleatoria pesca delle carte, un pizzico di bluff, e degli obiettivi di fine round pressanti e imprevedibili, 13 giorni si propone come una versione light di Twilight Struggle. Riuscirà nell’impresa?

L’edizione italiana è curata da Cranio Creations. Il regolamento completo è illustrato nel videotutorial di Miss Meeple:

httpss://www.youtube.com/watch?v=s7oPttl8nCQ

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.