Carnegie – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Carnegie – panoramica di gioco

…E ritorna Xavier Georges! Per chi ha apprezzato i suoi precedenti titoli come Ginkopolis, Carson City, Troyes e il più recente Black Angel sarà sicuramente felice di mettersi al tavolo per affrontare Carnegie. Il gioco che porta l’insegna della Quined Games sembra essere tutt’altro che un peso leggero premettendolo già dalla durata di una partita: vi terrà infatti compagnia per almeno 2-3 ore che non saranno certo prive di arrovellamenti. Motivo sufficiente per approfondire la questione, regolamento alla mano. Restate con me e scopriamolo insieme!

L’idea
Il titolo è ispirato alla vita di Andrew Carnegie, nato in Scozia nel 1835 ed emigrato negli Stati Uniti con i suoi genitori nel 1848. Sebbene Carnegie iniziò la sua carriera come operatore telegrafico, il suo ruolo di attore importante nell’ascesa dell’industria siderurgica degli Stati Uniti lo rese uno degli uomini più ricchi del mondo e un’icona del sogno americano.
Carnegie era anche un benefattore e filantropo. Alla sua morte nel 1919, più di 350 milioni di dollari della sua ricchezza fu lasciato in lasciato in secondo luogo a varie fondazioni, con altri 30 milioni di dollari che andavano a varie organizzazioni di beneficenza. Le sue dotazioni crearono quasi 2.500 biblioteche pubbliche gratuite che portano il suo nome fino ad oggi: le biblioteche Carnegie.
Completata la premessa storica, in Carnegie i giocatori assumeranno dipendenti ed espanderanno le loro attività investendo nel settore immobiliare, producendo beni, sviluppando la tecnologia di trasporto e creando catene di trasporto in tutti gli Stati Uniti. Forse diventeranno anche illustri benefattori che contribuiranno alla grandezza del Paese con le loro azioni e la loro generosità!
Il gioco si svolge su 20 round. In ogni round il giocatore attivo sceglierà una delle quattro azioni possibili e gli altri giocatori seguiranno svolgendo la medesima.
Il successo della compagnia di un giocatore è rappresentato dai loro punti vittoria, e il giocatore che ne conseguirà il maggior numero alla fine del gioco sarà dichiarato vincitore.

Le regole
Durante la fase di setup viene posizionato il tabellone principale al centro del tavolo. Si mescolano le 8 tessere Timeline, se ne pescano 4 casualmente e le si dispongono a fianco del tabellone consecutivamente. Presi i quattro marcatori di azione si piazzano nelle posizioni iniziali corrispondenti all’estrema sinistra della Timeline. Selezionare l’adeguato numero di tessere Dipartimento e posizionarle a faccia in su. Creare infine le riserve di cubi merci e denaro. Poi ciascun giocatore riceve: 4 cubi di merci e 12 dollari, una plancia della compagnia, una serie di 4 diverse schede di progetto,  le immagini dei dipendenti e i 30 segnalini giocatore. Questi verranno posizionati sul tracciato punteggio,  uno su ogni binario dei trasporti regionali e uno su ciascuna delle 3 posizioni disponibili nelle schede del progetto (Housing, Commerce, Industry). Il resto va nella riserva del giocatore.

Ogni partita costa di 20 round strutturati nelle seguenti fasi:

  • Selezione della Timeline: Il primo giocatore seleziona la riga di Timeline che desidera utilizzare: Risorse umane, Gestione, Costruzione o Ricerca&Sviluppo. Quindi posiziona immediatamente il marcatore Timeline (ingranaggio) a destra di quell’azione; in questo modo si attiveranno gli eventi e verranno determinati quali Dipartimenti saranno disponibili all’uso.
  • Eventi: All’attivazione della Timeline, due sono i possibili effetti degli eventi attivati. Ricevere una rendita o fare una donazione. Nel primo caso ciò avviene recuperando i dipendenti dalle loro aree di Missione. Nel secondo ogni giocatore può eseguire una donazione per collezionare punti vittoria di fine partita. Per farlo posiziona uno dei propri segnalini sulla zona delle donazioni pagando il dovuto.
  • Dipartimenti: Il primo giocatore può utilizzare uno qualsiasi dei propri Dipartimenti (sulla propria plancia società) che corrisponda al tipo di azione scelto e in qualsiasi ordine. Quindi, andando in senso orario, gli altri giocatori possono fare lo stesso con i propri dipartimenti corrispondenti. Ogni dipartimento può essere utilizzato una volta per ogni dipendente attivo. (permanente) in tale dipartimento. Ma capiamo meglio le quattro tipologie di azione a disposizione:
    • Risorse umane: Consente ai giocatori di spostare i dipendenti in diverse aree all’interno delle loro aziende; i dipendenti possono spostarsi nei Dipartimenti e/o negli spazi vuoti.
    • Gestione: Consente ai giocatori di acquisire beni e denaro, nonché di costruire nuovi dipartimenti. Ogni azienda inizia il gioco con due diversi dipartimenti di gestione.
    • Costruzione: Consente ai giocatori di costruire progetti sviluppati dai loro dipartimenti di ricerca e sviluppo.
    • Ricerca&Sviluppo: Consente di sviluppare nuovi progetti e sviluppare reti di trasporto.
  • Attivazione dipendenti e fine turno: Alla fine del suo turno, un giocatore può attivare dipendenti inattivi in uno qualsiasi dei suoi dipartimenti. Per fare ciò, il giocatore deve pagare il costo indicato sotto una workstation vuota nel dipartimento corrente del dipendente. Una volta che ogni giocatore ha eseguito il suo turno, il primo giocatore deve spostare il marcatore azione sulla Timeline uno spazio a destra e un nuovo round può ora iniziare.

Alla fine dei venti round la partita ha termine. I punti saranno ottenuti tramite le rendite percepite e grazie a certe tipologie di dipartimento. Oltre a questi verranno sommati i punti di fine partita determinati da svariati elementi come le tessere azione inutilizzate, i dipendenti attivi, i dipartimenti costruiti durante la partita, le connessione create con le città principali e molti altri.

.

L’opinione
Carniege ha sicuramente un regolamento ricco di promesse, la prima delle quali è l’esponenzialità del gioco. A mano a mano che metteremo in attività nuovi dipartimenti e dipendenti le opportunità strategiche diventeranno sempre più ampie e le scelte non ci mancheranno di certo. La spedizione e il ritiro dei dipendenti dalle missioni darà il ritmo alla nostra partita. E come le nostre scelte delle azioni condizioneranno i nostri avversari così sarà il viceversa (Puerto Rico Docet!). Le quattro timeline già visibili fin da subito ci daranno inoltre la possibilità di considerazioni nel medio lungo periodo. Nonostante il regolamento a mio avviso scritto molto bene, mi rimangono dei dubbi sulle connessioni e sul peso che queste avranno in partita. Dubbi che vorrei volentieri togliermi sedendomi ad un tavolo per provarlo. Cosa che spero anche in questo caso di poter fare presto visto che le probabilità di lasciarmi soddisfatto sono decisamente superiori a quelle di ricevere una delusione. Vi lascio in ultima e come sempre al regolamento per i vostri personali approfondimenti. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.