Miniboard #42: Betrayal at the House on the Hill 3a edizione

di Gioconauta | Miniboard #42: Betrayal at the House on the Hill 3a edizione

Titolo Betrayal at the House on the Hill, terza edizione
Autore Bruce Glassco, Rob Daviau, Bill McQuillan, Mike Selinker, Teeuwynn Woodruff
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Hasbro
Altri editori Avalon Hill Games, Wizard of the Coast, Asmodee
Numero giocatori 3 / 6
Durata partita Tra i 60 e 90 minuti
Anno pubblicazione 2022
Altri titoli
Meccaniche Gioco d’ambientazione, gioco a scenari, cooperativo, semi-cooperativo con traditore
Dipendenza dalla lingua Abbondante utilizzo di testo nel gioco
Prezzo indicativo (in data recensione) Tra i 55€ e i 60€

Di Betrayal at the House on the Hill, o semplicemente “Betrayal” per gli amici, ne avevamo già parlato qui. Sono passati anni da allora, la seconda edizione di questo gioco risale al 2010, la prima addirittura al 2004. Se si parla di giochi da tavolo è davvero tanto tempo. In tutti questi anni ci siamo sempre augurati una cosa, di vederlo in italiano. Non avete idea di cosa ho fatto pur di italianizzare questo gioco zeppo di testo da leggere così da poterlo giocare con chiunque. Finalmente il momento è arrivato, oggi è il grande giorno che in pochi pensavano sarebbe arrivato, perché, grazie ad Hasbro, finalmente questo splendido boardgame parla la lingua di Dante… finalmente è in italiano.

| Cos’è Betrayal at the House on the Hill?

Partiamo da un’altra domanda: perché è così importante che Betrayal at the House on the Hill sia tradotto in italiano? Non è una semplice questione di carte da leggere. “Betrayal” è un gioco pesantemente asimmetrico con due regolamenti, uno per i giocatori e uno per il traditore. Ma allora perché non scegliere come traditore il giocatore che conosce meglio l’inglese… perché all’inizio della partita non si sa chi sia o che scenario tra i 50 disponibili si andrà a giocare.

Mi spiego meglio, “Betrayal” è concettualmente semplicissimo. I giocatori si ritrovano dentro una casa misteriosa che dovranno esplorare stanza dopo stanza nel tentativo di capire che ci fanno li dentro. Ovviamente l’esplorazione serve anche a raccogliere oggetti e potenziarsi. Perché potenziarsi? Perché in seguito alla pesca di alcune carte, dette carte presagio, potrebbe iniziare uno scenario con regole e condizioni di vittoria personalizzate. Molto spesso con la scoperta di uno scenario verrà rivelato anche un traditore che giocherà contro il gruppo. Il tipo di scenario e chi sarà l traditore dipenderà dalla situazione in cui ci si trova. Inoltre, non tutti gli scenari prevedono il traditore rivelato, alcuni scenari resteranno puramente cooperativi, altri avranno un traditore nascosto non ancora rivelato, altri ancora saranno tutti contro tutti.

Ma stiamo parlando solo di una traduzione? Proprio per nulla, ci sono cambiamenti alle regole e agli scenari. Ma se volete saperne di più dovrete vedervi questo video.

Buona visione.

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.