Bismarck solitaire: il role and write sull’Atlantico | La libreria mobile di mezzanotte #23

di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #23 | Bismarck solitaire

 

L’idea di poter giocare d’ovunque semplicemente portandomi dietro un libro, qualche dado una matita mi ha sempre attirato. Credo fosse inevitabile quindi che iniziando a esplorare il mondo dei wargame, finissi con il cercare qualcosa di analogo. E il fatto che questo viaggio fosse partito sull’Atlantico, a bordo degli incrociatori della kriegsmarine non poteva che condurmi al titolo che sfoglieremo oggi.

Bismarck Solitaire è un gioco pubblicato dalla Worthington Publishing nel 2021. Il gioco nasce in piena pandemia, con l’obiettivo di permettere ai wargamer di giocare in solitario anche in condizioni anguste, che quindi escludevano la possibilità di un tavolo. Ne è uscito una sorta di roll and write navale, che dovrebbe permetterci di rivivere le fatidiche giornate dell’operazione Rheinübung. Ci troveremo quindi a comandare l’incrociatore pesante Prinz Eugen e la famosa corazzata Bismarck, per condurle da Bergen a Brest nella primavera 1941. Il tutto sfruttando due fogli A4 per sessione di gioco (!).

Ma ci sarà abbastanza polvere nei cannoni di questo progetto per perforare il cuore dei grognard più incalliti? O colerà a picco come la HMS Hood il 24 maggio 1941?

Scopriamolo nel prossimo episodio della libreria mobile di mezzanotte. Motori avanti tutta!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.