Winter Quartering – Inferno: Guelphs and Ghibellines Vie for Tuscany, 1259-1261

di Giacomo “James” | Inferno: Guelphs and Ghibellines Vie for Tuscany, 1259-1261

La continuazione del titolo di Inferno, “Guelphs and Ghibellines vie for Tuscany, 1259-1261” , ci dice già molto. Con questo volume III della serie Levy & Campaign i designer Enrico Acerbi e Volko Ruhnke, sotto l’etichetta GMT, ci catapultano nel fitto delle lotte intestine toscane, specchio di trame internazionali, che hanno come punto vertice in quegli anni la battaglia di Montaperti. l’Italia e la Toscana, sotto lente d’ingrandimento, come baricentro della vita politica europea.

Contestualizziamo storicamente il titolo e andiamo poi ad analizzare il contenuto della scatola.

Preview e unboxing

Un sistema che mira a simulare il modo di fare guerra nel medioevo da un punto di vista strategico e che pone particolare enfasi sull’aspetto organizzativo. Un’attenta pianificazione e gestione saranno fondamentali per il successo. Il tutto senza rinunciare ai nuovi twist che questo terzo capitolo ci offre. Nuovi elementi di gioco emergono per caratterizzare il periodo storico e l’ambientazione, donandogli una propria personalità che lo rende unico così come era per Nevsky ed Almoravid.

Impariamo a giocarlo nel dettaglio e scopriamoli assieme.

Tutorial

È ora di gettarsi nel gioco. Questo è una partita in solitario, dello scenario “In far vendetta” il secondo più lungo del nostro rulebook e che copre metà dell’intera campagna. Si fa notare che non è presente un bot o una modalità dedicata al solitario ma il gioco ben si presta ad essere giocato con il classico metodo “a due mani” in quanto le decisioni sono molteplici e spesso impegnative. Il valore strategico del titolo è decisamente alto ed il giocatore si troverà immerso in una partita stimolante ad alto fattore narrativo. Il tutto sempre utile fonte di allenamento.

Al sistema inoltre niente vieta di essere esplorato da più giocatori al tavolo, dividendosi a squadre per fazione e assegnando ciascuno diversi lord o prendendo totalmente di comune accordo le decisioni. La partita a due giocatori è comunque indubbiamente la modalità principe ed il suo habitat naturale. Segnalo inoltre l’accattivante opzione di giocarla con schermi protettivi (forniti nella scatola) per occultare le plance dei rispettivi lord in modo da fornire a tutti gli effetti un effetto di “fog of war”. Questo, assieme alle regole opzionali per i termini di servizio dei vassalli fornisce quel ‘non plus ultra’ che il gioco si merita anche se non ne ha bisogno.

Video partita

Inferno ci offre, come gli altri titoli del sistema, vari scenari con cui preparare le nostre partite. Tutti illustrati e contenuti nel nostro prezioso rulebook. Ognuno presenta una situazione storica e strategica differente. Giocare la campagna completa è l’esperienza più appagante e significativa per esplorare totalmente il titolo ma comporta anche una sessione di lunghezza considerevole che comunque può essere spezzata in più momenti lasciando il gioco apparecchiato sul tavolo.

Sono però presenti un “medium scenario” (giocato nel video sopra) e poi una serie di “short scenarios” composti da pochi turni di gioco. Ottimi per allenarsi, risolvere puzzle strategici diversi o per una partita competitiva quando il tempo è limitato. Questi concettualmente spezzettano la campagna completa nei suoi vari momenti storici.

Presento qui un gameplay, sempre in solitario, di uno di questi scenari brevi, nello specifico il C del nostro rulebook, che ci porta a cavallo tra l’inverno del 1259 DC e l’inizio del 1260. Si cominciano a muovere i pezzi e plasmare la situazione che porterà a Montaperti! Ma soprattutto esploriamo e analizziamo le chiavi strategiche che lo scenario potrebbe offrirci.

Scenario C

Buoni acquartieramenti!

Perché non dare uno sguardo a :

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.