Top 2022 – I migliori giochi da tavolo del 2022 secondo Gioconauta

di Gioconauta | Top 2022 – I migliori giochi da tavolo del 2022 secondo Gioconauta

Il 2022 volge al termine e ovviamente non può mancare il video dei migliori giochi dell’anno secondo Gioconauta. O meglio, i nauti, perché ognuno di noi ha i suoi gusti, certe volte pure diametralmente opposti, quindi, come sempre, preferiamo privilegiare la diversità delle opinioni. Quindi in questo video troverete le personali Top3 per Canopus, Doc, Maledice, riivaa e Renberche, corredate anche di menzioni speciali e flop dell’anno (in pratica i giochi in scatola che non ci sono piaciuti).

Come ogni anno, vi ricordiamo che per noi l’anno ludico si apre con la fine di uno Spiel di Essen e si chiude con l’inizio dello Spiel dell’anno successivo, grossomodo verso la fine di ottobre. Il motivo è semplice, dallo Spiel (la più importante fiera dei giochi da tavolo al mondo) torniamo con più di 60 giochi (in gruppo, non a testa o saremmo già sul lastrico) considerando che poche settimane dopo c’è anche Lucca Comics&Games dove magari ne arrivano un’altra decina, è praticamente impossibile provare in modo adeguato tutti quei giochi nei due mesi e mezzo prima della fine dell’anno. Quindi, piuttosto di produrre un contenuto superficiale, preferiamo utilizzare l’anno ludico come periodo di giudizio.

Com’è stato questo il 2022 dal punto di vista ludico? Quali giochi da tavolo ci hanno fatto perdere la testa e quali ci hanno invece deluso? Quali sono state le scoperte più interessanti? Scopriamolo insieme!

Buona visione e buone feste a tutti.

PS: ringraziamo i nostri supporter che hanno creduto in noi, in quel che facciamo e che condividono con noi la nostra visione della conquista del mondo tramite giochi da tavolo e di ruolo. In particolare:

  • Weega, Insieme Costa Meno, la community dei gruppi d’acquisto (sito | social).
  • MS Edizioni, che ci supporta con molti GDR e non solo, potete utilizzare il nostro codice Gioconauta15 per uno sconto del 15% nel loro store on-line.

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.