Colostle: un #gdr d’avventura in #solitario


di “riivaa” | La libreria mobile di mezzanotte #37 | Colostle

 

I journaling game sono una branca di giochi di ruolo che usano strumenti di scrittura creativa per permettere ai giocatori di creare e svfiluppare una loro storia. A differenza dei giochi di ruolo tradizionali, in cui i giocatori interpretano i loro personaggi attraverso il dialogo e l’interazione con gli altri giocatori, nei journaling game i giocatori utilizzano carta e penna per descrivere le azioni, i pensieri e i sentimenti del loro personaggio.

Sono un mondo un po’ a parte, ma che negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, merito anche della facilità con cui questi progetti finiscono sulle vetrine di grossi eventi di crowdfunding come Zine Quest o Zine Month. Ed è proprio su Kickstarter, nostra croce e delizia, che l’artista Nich Angell si inventa game designer, proponendo al mondo Colostle nell’inverno del 2021.

Il progetto è un successo, ma è solo l’inizio di un viaggio che lo porterà a vincere un Ennie per il miglior regolamento nel 2022 e che quest’anno lo porterà a essere localizzato in italiano dalla Need Games.

Scopriamo insieme perché, in questa puntata della libreria mobile di mezzanotte…

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.