Vasco da Gama, il videotutorial

Vasco da Gama ha ricevuto il prestigioso incarico di trovare una via marittima per l’India. I giocatori impersonano ricchi armatori che, organizzando spedizioni sotto l’egida di Vasco da Gama, aspirano ad accumulare prestigio e ricchezze.
Per riuscire nell’impresa, dovranno gestire al meglio il denaro e le azioni a loro disposizione per assoldare i capitani, reclutare l’equipaggio, commissionare la costruzione delle navi, vararle e inviarle verso gli approdi di Natal, Terra de Boa Gente, Mozambique, Malindi, Mombasa e Calicut.
Per ogni nave inviata i giocatori riceveranno immediatamente una ricompensa e guadagneranno prestigio (punti vittoria). Più lontano la nave sarà inviata meno vantaggiosa sarà la ricompensa, ma maggiori saranno i punti vittoria che il giocatore potrà guadagnare.
Le navi che alla fine del turno si troveranno in approdi “completi”, cioè raggiunti da un determinato numero di navi, faranno guadagnare ulteriori Punti Vittoria ai loro proprietari e navigheranno, a certe condizioni, fino all’approdo successivo creando così la possibilità di ottenere nuovamente punti vittoria nei turni successivi.
In ogni turno i giocatori svolgeranno delle azioni nelle diverse aree (Navigazione, Reclutamento, Acquisto Progetti o Personaggi).
La pianificazione è fondamentale: il diritto di svolgere l’azione potrà essere infatti gratuito o a pagamento. Prima il giocatore vorrà svolgere un’azione, più è probabile che egli debba pagare per poterla effettuare.
Spetta dunque ai giocatori valutare se e quanto saranno disposti a pagare per ottenere il diritto di svolgere per primi un’azione in una determinata area.
Vasco da Gama in persona deciderà quale sarà la prima delle azioni che potranno essere svolte gratuitamente. Aiuterà poi alcuni giocatori mettendo del denaro a loro disposizione.
Questa grande impresa marinara desta inoltre l’interesse di quattro influenti Personaggi che ,per avere un ruolo di rilievo nello sviluppo della nuova rotta commerciale, offriranno gratuitamente i loro favori ai giocatori.
Francisco Alvares (il Prete) metterà a disposizione alcuni Missionari da imbarcare come equipaggio, Girolamo Sernigi (il Mercante) commissionerà la gestione di navi da lui costruite ed equipaggiate, Bartolomeu Dias (il Condottiero) garantirà una maggiore iniziativa e la possibilità di guadagnare punti vittoria addizionali e Manuel I (il Re) concederà la possibilità di svolgere un’azione aggiuntiva in nome del Regno del Portogallo.

 

Tutti i dettagli del funzionamento del gioco in questo nuovo videotutorial di TOCCA A TE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.