Glass Road, il videotutorial

di Sara “Miss Meeple” Trecate

Tra i territori della Foresta Bavarese si dirama la strada del vetro, disseminata di laboratori, studi, musei e piccole imprese artigianali i cui si lavora il vetro da 750 anni. Uwe Rosenberg si è ispirato proprio a questi territori per realizzare Glass Road, titolo del 2013, edito in Italia da Cranio Creations.

I giocatori (da 1 a 4) gestiranno una plancia che rappresenta il loro piccolo terreno suddiviso in foreste, boschi, laghi, cave. Potranno modificare gli elementi paesaggistici, disboscare e costruire edifici di produzione negli spazi così creati, per portare avanti la propria industria di vetro e mattoni.

A supporto di queste operazioni, ai giocatori è consegnato un mazzo di 15 carte che rappresentano altrettanti specialisti tra cui scegliere e di cui servirsi ad ogni round. Tra i personaggi ci sarà chi ci aiuterà a disboscare, a creare laghi o cave, chi ci fornirà risorse e chi ci permetterà di costruire edifici che a loro volta produrranno ulteriori risorse per sviluppare la propria impresa artigianale. Le risorse sono gestite dalle tipiche “ruote”  di Rosenberg con un meccanismo per cui una volta acquisite le  risorse di base si possono consumare (girando la ruota) per creare le risorse lavorate, vetro e mattoni, fondamentali per la costruzione degli edifici.

Ma non sempre riusciremo a realizzare tutto quanto avevamo pianificato: all’inizio di ogni round, o periodo di produzione, ciascuno sceglie in segreto quali 5 carte specialista usare. La scelta va fatta con molta attenzione, perché se più giocatori avranno scelto le stesse carte, potranno svolgere solo una delle due azioni che la carta riporta.

In 75 minuti circa, lo scopo di Glass Road è quello di costruire quanti più edifici possibile, per ottenere il maggior numero di punti vittoria a fine partita.

Il regolamento dettagliato è riportato nel videotutorial di Miss Meeple:

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.