Nova Ludica 2015 – Due giorni di gioco puro!

di Daniel “Renberche”

Novaludica giunge ormai alla sua quarta edizione, l’evento è uno dei tre principali organizzati dall’associazione Asgard – Tana dei Goblin di Padova, di cui alcuni nauti fanno parte. La manifestazione è, come sempre aperta a tutti e gratuita e si inserisce nel contesto delle attività fondanti la Tana dei Goblin, ovvero la divulgazione del verbo ludico. Come in ogni edizione saremo presenti, anche perché come consuetudine il sottoscritto ha promesso di portare qualche gioco ancora avvolto nel cellophane, pronto per essere inaugurato. Di quale gioco mi riferisco? Venite a trovarci e lo scoprirete!

Come al solito il menu è ricchissimo e vado al sodo elencando cosa potrete trovare.

Dove e Quando? L’evento sarà nei giorni di 28 e 29 Marzo, dalle ore 14 alle 23 il Sabato e dalle 10 alle 19 la Domenica. La location come di consueto è Noventa Padovana, in pratica un puntino dopo Padova.

Ludoteca. Dire quali giochi ci saranno è impensabile, la ludoteca è ricchissima di titoli famosi e non, vecchi e nuovi. Sicuramente saranno presenti alcuni dei titoli usciti nell’ultima Essen, tanto per citarne alcuni: Orleans, Kanban, Deus, ZhanGuo, Hyperborea, Patchwork, Historia, Wir sind das Volk! e molti altri. Come tradizione sarà presente un nutrito staff di dimostratori pronti a sciovinarvi le regole di ogni gioco, così che voi non dovrete fare altro che sedervi, ascoltare e giocare. Insomma il paradiso per ogni giocatore!

Inoltre troverete un’ampio ventaglio di giochi astratti, che spesso snobbati, racchiudono invece perle di rara eleganza e armoniosità.

Giochi di Ruolo, perchè non si vive di sole scatole! Varia anche qui l’offerta da Entra il Vendicatore a Kagematsu, un team di ruolisti sarà pronto ad offrire la propria esperienza anche a chi non è pratico del mondo del gioco di ruolo. nova1

Area autori. Saranno presenti 3 autori emergenti, Roberto Pestrin che porterà i prototipi di Dojo e MiB, David Zanotto con i suoi Approdo del Re e Borgogna, classificati al secondo e al terzo posto nell’ultima edizione del Premio Archimede e Filippo Riva, di cui abbiamo già avuto il piacere di provare L’Aquila e il Leone.

Tornei. Un po’ di spirito competitivo non guasta mai, allena il fisico e la mente, se vi ritenete abbastranza bravi potete dar sfoggio delle vostre abilità ludiche in ben tre diversi tornei:

  • Torneo Multigioco a squadre (sabato), dove dovrete destreggiarvi su un Triathlon ludico costituito da Kingsburg, Splendor e 7 Wonders.
  • Torneo BGL (domenica), ovvero valido per la Board Game League, il gioco su cui sfidarsi sarà Hexemonia.
  • Torneo di Android Netrunner (domenica), uno dei giochi più noti del panorama ludico.

Per tutte le informazioni (iscrizioni ai tornei, ecc) visitate la pagina FB, contiene i contatti utili, la pagina del forum apposito. Pronti per un weekend di totale immersione ludica?

ps: la domanda che nessuno ha il coraggio di porre…ci sarà la possibilità di fare qualche acquisto? Ovviamente si…:-)

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

5 pensieri riguardo “Nova Ludica 2015 – Due giorni di gioco puro!

  • 15 Marzo 2015 in 12:59
    Permalink

    Bella notizia, chiedo un informazione, all interno o all esterno,ci sono anche giochi per bambini, altrimenti devo trovare un sistema per tenerli occupati…
    Ci si vede sucuramente la domenica

    Cristian

  • 19 Marzo 2015 in 13:20
    Permalink

    Sono un aspirante autore di giochi e vorrei partecipare all’evento (in linea di massima domenica). Ma non ho capito se l’area autori è già al completo o ci può aggiungere (approfitto per salutare Roberto, David e Nicola che ho conosciuto a IDEAG di Torino e ad altri incontri ludici).
    Qual’è l’indirizzo preciso???

    Ghigo

    • 21 Marzo 2015 in 14:07
      Permalink

      @Ghigo: per quanto riguarda la partecipazione, per cortesia, mandami una mail a asgard.pianiga(at)gmail.com. Grazie. L’indirizzo è via G.B. Viotti 10, Noventa Padovana (PD).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.