Counterfeiters | Recensione

| Setup e regolamento

Counterfeiters - SetupPochi minuti e avrete Counterfeiters pronto sul vostro tavolo per essere giocato. Scegliete il lato del tabellone in base al numero di giocatori, preparate il mazzo delle carte componente e scoprite quelle necessarie, date ad ogni falsario la sua dotazione iniziale (scagnozzi, busta conto offshore, schermo in cartoncino) e un ammontare di banconote in base alla sua posizione di gioco. Ogni animale antropomorfo falsario inizia il gioco con una stampante per banconote e un elemento tra colore e carta, dato in modo casuale, per produrre almeno le banconote di qualità uno e non iniziare tentando di pagare la tabaccheria con le banconote del monopoli.

Regolamento corto, semplice e schematico… pure piacevole da leggere. Tanti immagini e gli esempi che servono. Regole spiegabili in 5 minuti con pochissimi esempi.

| Come funziona

Counterfeiters - CarteIl tentativo di diventare ricchi smerciando soldi falsi a Counterfeiters si svolge in round dove i giocatori, uno alla volta, piazzano i loro tre scagnozzi di legno per eseguire le varie azioni.

Per prima cosa i soldi falsi vanno stampati con l’apposita azione, ogni stampante di un giocatore produce due banconote della qualità migliore stampabile. La qualità dipende dal numero di risorse che si possiedono tra colore, carta e filigrana, se si possiedono tutte e 3 si faranno le banconote false di qualità più elevata. Importante sapere che le risorse non sono esauribili, si possiede in realtà solo il diritto di utilizzarle esclusivamente. Poi bisogna trasformare i soldi falsi in soldi reali, quindi si si va da un ricettatore oppure al supermercato per utilizzarle. Nel primo caso si vendono fino ad 8 banconote false pagate ognuna quanto quella di valore più basso. Per esempio le banconote di alta qualità vengono pagate 40 dollari, quelle di qualità più bassa 20 dollari, quindi se si vendono 2 banconote di alta qualità e una di bassa si prendono 3×20=60 dollari. Al supermercato invece semplicemente si cambiano fino a 3 banconote di qualsiasi qualità per 50 dollari ognuna.

Counterfeiters - Esempio giocoAlcuni spazi azione riportano il disegno di un cappello della polizia, quando si occupano queste caselle con il proprio scagnozzo, la polizia avanza nel suo tracciato verso l’ultima posizione, momento in cui finisce la partita. Durante questo percorso capiterà, facendo finire il segnalino su alcune icone, che i poliziotti insegnino ai commessi del supermercato come riconoscere le banconote false, eliminando di volta in volta la possibilità di utilizzare le banconote di qualità peggiore in questo spazio azione. Inoltre, qualche volta si presenterà da voi il padrino ad offrirvi protezione, proposta che non potrete ovviamente rifiutare, in cambio di metà dei soldi reali in vostro possesso.

Per evitare il salasso del padrino avrete la possibilità, tramite apposito spazio azione, di pendere un aereo per i caraibi e depositare in un conto sicuro l’ammontare di banconote reali da voi desiderato, che ovviamente conteranno alla fine della partita. Poi bisogna far crescere il proprio business, quale modo migliore se non andando a fare un giro al mercato nero. Piazzando uno scagnozzo nell’apposito spazio e pagando l’ammontare indicato potrete prendere una delle carte scoperte che potranno fornirvi risorse e stampanti, ma anche altri benefici come:

  • Jet privati per utilizzare spazi azione addizionali e volare ai caraibi.
  • Biglietti della lotteria che rappresenteranno denaro valido a fine partita ma non influenzato dal padrino.
  • Locali che a fine round e a fine partita permettono di cambiare un banconota di qualità qualsiasi con 50 dollari.
  • Avvocati che a fine partita faranno uscire di galera un vostro scagnozzo per poterlo riposizionare in uno spazio azione libero del tabellone.

Infine, rimane la più classica delle azioni, prendere 30 dollari a gratis facendo una frode fiscale, con possibilità di diventare il nuovo primo giocatore per il prossimo round.

Quando il segnalino della polizia giunge all’ultimo spazio del percorso, la partita termina immediatamente: scatta un’ultima volta l’evento padrino e poi si attivano i locali, per l’ultima volta e per cambiare banconote, i biglietti della lotteria si trasformano in banconote reali e si attivano gli avvocati. Chi ha più soldi, contando anche quelli nei conti ai caraibi, è il vincitore. In caso di pareggio… giocate di nuovo, tanto è veloce.

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.