Dream Runners – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Dream Runners – panoramica di gioco

I giochi con ambientazione onirica sono sempre curiosi. Fra sogni ed incubi da affrontare, le modalità e le meccaniche messe in campo sono delle più svariata. Per questo fermarsi a vedere cosa proponeva Dream Runners è stato piuttosto naturale per me. Dopo When I Dream, Dare To Dream e diversi altri, chissà cosa metterà sul tavolo questo nuovo titolo della Ankama. Non ci resta che scoprirlo come al solito armati di regolamento e un pizzico di pazienza.

L’idea

I tuoi sogni stanno diventando più strani in questi giorni: altre persone e strane creature hanno iniziato a invaderlo! Devi studiare rapidamente i tuoi sogni e respingere gli incubi che vi si insinuano. Sarai abbastanza veloce da preservare la serenità delle tue notti? Oppure…

Questo è l’incipit con cui il gioco ci porta dentro l’ambientazione di Dream Runners. Ad ogni turno i giocatori dovranno affrontare una tessera sogno. Lo faranno cercando di creare uno schema in cui i simboli sulle tessere segmento della propria griglia corrispondano alla posizione delle prove del sogno: bandire gli incubi, raccogliere monete per acquistare nuove tessere per la propria griglia, chiavi per aprire forzieri e frammenti di stelle per guadagnare più punti vittoria. Ma attenzione le parti della tessera non affrontate renderanno il tuo sonno meno tranquillo, diminuendo il tuo punteggio finale.

Le regole
Durante la fase di setup vengono selezionate otto tessere sogno, due per ogni livello (da 1 a 4) e impilate in ordine gerarchico così che la sommità mostri una tessera di livello 1. Ogni giocatore prende poi una plancia serenità, e nel colore da lui scelto i segnalini per i tracciati serenità e stella, le tessere segmento iniziali e due monete. Sulla plancia comune vengono raggruppate in 4 pile le tessere segmento aggiuntive, i forzieri, le chiavi, i frammenti di stella e le monete. Posizionata la clessidra vicino alla plancia si è pronti a iniziare.

Durante un turno a Dream Runners vengono svolte le seguenti quattro fasi fasi:

  • Creare un sogno: rivelata la tessera sogno i giocatori compongono la loro griglia serenità incastrando le tessere segmento a loro disposizione. Il primo che termina la propria composizione gira la clessidra per decretare il tempo rimanente agli altri giocatori per completare il loro schema.
  • Risolvere le composizioni: quando il tempo termina, ogni giocatore confronta la propria composizione con la tessera sogno e verifica se le azioni sulle proprie tessere segmento hanno dato esito positivo sulla tessera sogno. Nello specifico le azioni di scacciare gli incubi devono corrispondere con la posizione degli incubi, quella di raccolta elementi con i vari oggetti: frammenti di stella, chiavi, monete. I Frammenti stella permettono di avanzare sull’omonimo tracciato mentre le chiavi danno accesso ai forzieri.
  • Effettuare miglioramenti: in questa fase è possibile acquistare nuove tessere segmento con cui meglio rispondere alle tessere sogno. Ciò avviene spendendo le monete collezionate.
  • Prepararsi per il prossimo turno: si scarta la carta sogno utilizzata e si prepara la nuova per ricominciare il turno.

La partita ha termine dopo 8 turni. A questo punto si sommano i punti del tracciato stella e serenità e quelli delle tessere segmento acquistate. Chi avrà collezionato più punti vittoria sarà il vincitore. In caso di pareggio sarà il maggior numero di monete a discriminare la vittoria.

L’opinione
Dream Runners è un gioco che mette in campo un bel po’ di frenesia. Non dovremo solo comporre un puzzle che ben completi la nostra griglia ma dovremo farlo cercando di ottimizzare il risultato che possiamo ottenere con la tessera sogno attiva. E cercando di sottrarre quanto più tempo possibile agli sfidanti per mettergli fretta e fargli commettere più errori di noi. E’ un filler che richiederà la giusta concentrazione durante la fase di composizione in tempo reale. Nonostante sia un titolo con uno spirito caciarone e leggero, penso che potrebbe creare più di qualche scintilla durante la partita fra giocatori particolarmente competitivi. In definitiva dal mio punto di vista un buon introduttivo con cui coinvolgere i giocatori casuali e passare una buona mezzora forse più fra gli incubi dell’ansia di finire velocemente che non nei sogni colorati che suscita la grafica. Vi lascio come mio solito al regolamento per i vostri personali approfondimenti. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.