Winter Quartering – Breizh 1341

di Giacomo “James” | Breizh 1341

Il vino buono sta nella botte piccola. Un vecchio adagio di cui sicuramente l’autore Laurent Gary e i francesi di Shakos hanno fatto tesoro quando stavano lavorando su Breizh 1341.

Una scatola minuta ma accattivante con dentro tanto contenuto storico proposto in un gioco intelligente. Ci racconterà della guerra di successione bretone, anche nota come la guerra delle due Giovanne. Fu un conflitto correlato e collaterale, durato un ventennio, alla guerra dei cent’anni e si svolse durante la prima parte di quest’ultima. Quindi un tema poco trattato nei wargames, ricordo solo un Vae Victis da cui magari prende anche qualche spunto.

Questo era un gioco punto a punto, mentre il nostro Breizh 1341 prevede un sistema di maggioranza ad aree. Quello che però li accomunano è il gioco di carte. Quello che è davvero il cuore e lo spettacolo di questo gioco. Ben 66 carte, tutte differenti di ottima qualità e meravigliosamente illustrate (fronte e retro). Queste sono divise in vari tipi e pile da cui attingere nel corso del gioco. Abbiamo eventi suddivisi sequenza temporale, eventi speciali e personaggi iconici distinti (un mazzo per l’anglo-bretone, laltra per il franco-bretone). Ogni singola carta è occupata per metà da testo e dettaglio storico di gradevole livello. Inutile dire che questo trasmette alla scatola un potente potere divulgativo e conoscitivo.

Questo unito ad un gioco intelligente fanno di Breizh un prodotto notevole, a cui è valsa anche la candidatura al Charles Roberts awards 2022 nella categoria best medieval wargame (poi vinta da Almoravid). Un gioco affilato, agile (partite da 40 minuti) e con anche prevista una dose di variabilità al setup donata da 10 carte extra per randomizzare il posizionamento iniziale. Quindi dove sta la fregatura? Purtroppo il gioco è stato pubblicato solo in francese. Probabilmente per questo è stato poco chiacchierato. Ai radar di Winter Quartering però non è sfuggito. Si trovano inoltre su Boardgamegeek le traduzioni in inglese di regolamento e carte (in realtà molto brevi e comprensibili con un attimo di sforzo anche in francese). Seguite il video per saperne di più, buoni acquartieramenti!



– James WQ

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.