Flyin’ Goblin – panoramica di gioco


di Alberto “Doc” | Flyin’ Goblin – panoramica di gioco

La razza dei goblin è probabilmente una delle più sfruttate e forse anche martoriate nei giochi da tavolo. Ci sono quasi sempre nei titoli ad ambientazione fantasy, come avversari, come fazione o come antagonisti. Pensiamo a Vast, Goblins Drool, Fairies Rule, o a Goblins Inc, solo per citarne alcuni. E i loro usi si fanno sempre più estremi e fantasiosi. Come ad esempio in questo Flyin’ Goblin edito da Iello e MEBO Games in cui i piccoli mostriciattoli saranno costretti a essere sparati in aria pur di agguantare qualche prezioso tesoro. Si esatto… vediamo di capire meglio come tutto questo accadrà…

L’idea

Come tutti i grandi generali goblin sanno, devi prendere il tuo nemico di sorpresa e colpire dove meno se lo aspetta! I goblin non possono volare, lo sanno tutti. Ed è esattamente per questo che li attaccheremo dal cielo! Abbiamo perfezionato la nostra tecnica di volo? Beh… Non esattamente. Ma al di là di quei bastioni ci sono mucchi di diamanti e oro. Devono pur valere qualche urto e livido, giusto?!

E la premessa già ci introduce a come dovremo usare le piccole creature di Flyin’ Goblin. Armati di catapulte i giocatori si appresteranno ad assaltare il castello dal cielo lanciando le proprie schiere goblin in aria nel tentativo di arrivare alle stanze più preziose del castello.

Le regole
Durante la fase di setup viene costruito il castello utilizzando la scatola di gioco e gli elementi a corredo (i divisori per le stanze, la torre e il balcone). Lo si posiziona al centro del tavolo a uguale distanza da ogni giocatore, in modo che ogni giocatore si trovi di fronte a un lato diverso del castello. Si piazza il re sopra il balcone della torre. Piazzare nelle stanze diamanti e monete come suggerito dai muri delle stesse.  si è pronti a iniziare. Ogni giocatore sceglie un colore e riceve una Catapulta, una plancia Esercito e 2 Soldati Goblin. I rimanenti Goblin Soldati, Capitani, Ladri e i 4 livelli Totem  vengono posti sugli appropriati spazi della plancia Esercito. Si è così pronti a iniziare.

Una partita a Flyin’ Goblin si sviluppa lungo una serie di turni fino a quando una delle due possibili condizioni di fine partita non viene risolta. Ogni turno si compone delle seguenti fasi:

  • CATAPULTA: I giocatori in contemporanea, catapultano i propri capitani e soldati disponibili nel castello. Tre regole dettano legge in questa fase:
    • La catapulta non deve essere spostata dalla propria zona.
    • Si possono lanciare solo i propri goblin disponibili.
    • Se tutti i giocatori eccetto uno hanno terminato i propri goblin, l’ultimo ha un ultimo lancio e poi la fase ha termine.
  • SACCHEGGIO: tutti recuperano i propri Goblin e applicano gli effetti delle Stanze in cui sono caduti. Atterrare su uno dei tetti consente di avere un diamante, far cadere il re fa ottenere la tessera balcone.
  • CONDIZIONI DI FINE PARTITA: Viene verificato se uno o più giocatori hanno soddisfatto una delle condizioni di fine partita.
  • RECLUTAMENTO: I giocatori possono acquistare uno qualsiasi dei vari pezzi dalla propria plancia Esercito. Pagano il corrispettivo costo e li posizionano nella loro riserva. I totem vanno posti invece su uno dei tetti disponibili.

Prima del turno successivo si riposiziona il re sul balcone o su uno dei totem e si sistemano gli elementi che sono stati spostati durante i lanci.

La partita ha termine quando durante la terza fase uno o più giocatori hanno posto tutti i propri totem sul tetto oppure hanno collezionato il numero di diamanti richiesti.

Se solo uno dei giocatori ha collezionato i 4 totem sui tetti è il vincitore altrimenti la quantità di diamanti gestirà gli spareggi.

Se invece la partita è terminata per il numero di diamanti collezionati, e solo uno ha raggiunto il valore questi è il vincitore. Viceversa si procederà come sopra per gli spareggi. Eventuali ulteriori parità fanno condividere la vittoria.

L’opinione
Flyin’ Goblin è un titolo veloce e sicuramente casinaro. Non escludo che ci ritroveremo i goblin degli avversari in faccia se i giocatori si faranno prendere dalla frenesia di lanciare i propri soldati il più velocemente possibile. Soprattutto per chi ne avrà acquistati diversi. Ma il gioco non è privo di strategie e bilanciamenti, tutt’altro. Gli effetti delle stanze possono aiutare a scegliere dove andare a lanciare per ottenere certi vantaggi. Uno di questi fa anche ruotare il castello avvicinando o allontanando certe stanze. Le tre tipologie di goblin abbinati con le ricompense offrono un altro livello di scelte con cui orientare i nostri tiri. E non da ultimo le due diverse modalità di conclusione della partita ci permettono di cambiare strategia se ci trovassimo troppo indietro su una delle due strade per vincere. Insomma Flyin’ Goblin  di sicuro non vincerà il Kenner Spiel ma credo possa garantire 30 minuti di divertente intrattenimento per chi vuole lanciare mostriciattoli verdi in aria senza rinunciare ad un po’ di strategia. Infine e come sempre, vi lascio al regolamento per i vostri personali approfondimenti. Buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.