Atlantis Rising seconda edizione – Videorecensione – Il gioco in scatola sulla fuga da Atlantide – Miniboard #38

di Gioconauta | Atlantis Rising seonda edizione – Videorecensione – Il gioco in scatola sulla fuga da Atlantide – Miniboard #38

“Davanti a quella foce che viene chiamata, come dite, Colonne d’Ercole, c’era un’isola. Tale isola, poi, era più grande della Libia e dell’Asia messe insieme, e a coloro che procedevano da essa si offriva un passaggio alle altre isole, e dalle isole a tutto il continente che stava dalla parte opposta, intorno a quello che è veramente mare. […] In tempi successivi, però essendosi verificati terribili terremoti e diluvi, nel corso di un giorno e di una notte, tutto il complesso dei vostri guerrieri di colpo sprofondò sotto terra, e l’Isola di Atlantide, allo stesso modo sommersa dal mare, scomparve.”

| Introduzione

Prendo in prestito le parole di Platone (copiate ed incollate da wikipedia) con cui descrive Atlantide, la città leggendaria, nemica e antitesi degli antenati di Atene, poi divorata da un cataclisma e ingoiata dalle acque. Innegabile che questa mitologica città, spesso immaginata abitata da una civiltà tecnologicamente avanzata, sia stata fonte d’ispirazione per libri, videogiochi, film e anche un discreto numero di giochi in scatola.

E oggi parliamo proprio di uno di questi titoli, Atlantis Rising, seconda edizione di un “vecchio” titolo del 2012, che ha visto la luce prima come kickstarter e ora come localizzazione in italiano da parte di Ghenos e dV Giochi.

Vi presentiamo questo gioco con una seconda edizione di un nostro format, i miniboard, che abbiamo modificato e rinnovato per renderli più dinamici e chiari, a noi nauti piace un sacco sperimentare.

In Atlantis Rising vi troverete a cercare di salvare la popolazione di Atlantide costruendo un portale dimensionale prima che l’isola si inabissi. Ovviamente per farlo vi serviranno risorse che dovrete raccogliere e gestire, ma ad ogni componente che riuscirete a costruire otterrete anche vantaggi e nuove possibilità. Ovviamente siete un popolo dalle superiori conoscenze tecnico scientifiche e potrete cercare nelle vostre biblioteche mezzi e artefatti per rallentare l’inevitabile e guadagnare tempo. La vostra destinazione? Beh, l’ha scoperta Maledice e ve la rivelerà durante il video. Buona visione!

| Scheda del gioco

Titolo Atlantis Rising
Autore Galen Ciscel, Brent Dickman
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Ghenos Games
Altri editori Lucky Duck Games, Elf Creek Games, Happy Meeple Games
Numero giocatori 1 / 7
Durata partita 20 minuti
Anno pubblicazione 2021 (seconda edizione)
Altri titoli
Meccaniche Cooperativo, piazzamento lavoratori
Dipendenza dalla lingua Buona quantità di testo nel gioco
Prezzo indicativo (in data recensione) Circa 60 euro

| Principali differenze tra la prima e la seconda versione

  • Grafica rifatta e leggibilità migliorata;
  • La fase di attacco degli ateniesi, dove i giocatori dovevano inviare lavoratori per difendere i confini di Atlantide, è stata sostituita dalla fase “Furia degli dei”, dove in base al turno i giocatori dovranno decidere quante tessere far inabissare di comune accordo;
  • Migliorati i poteri dei consiglieri e gli effetti delle carte che si pescano dalla biblioteca;
  • Sono stati inseriti dei componenti del portale che una volta costruiti non danno solo un effetto one shot ma offrono anche nuove azioni selezionabili.

| Miniboard

Partecipanti al Miniboard: Doc, Maledice e Canopus.

| Altri giochi collegati che puoi trovare su Gioconauta

Giochi a tema Atlantide:

Giochi a tema mitologia greca:

Cooperativi a tema fantasy:

Giochi di piazzamento lavoratori a tema fantasy:

 

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.