Starship Interstellar – Il gioco da tavolo per portare l’umanità su un nuovo pianeta

di Davide “Canopus” | Anteprima Starship Interstellar – Il gioco da tavolo per portare l’umanità su un nuovo pianeta

Titolo Starship Interstellar
Autore Davide Calza, Andrea Crespi
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Pendragon Game Studio
Altri editori
Numero giocatori 2 / 4
Durata partita 45 minuti a giocatore
Anno pubblicazione 2022
Altri titoli
Meccaniche Pick up and delivery, gestione risorse, push your luck, selezione azioni, gara
Dipendenza dalla lingua Nessun testo nel gioco
Prezzo indicativo (in data recensione) In finanziamento su Kickstarter dal 22/02/2022

Un kickstarter (link al progetto) che come data di lancio ha 22/02/2022 non può che incontrare le mie simpatie, adoro i palindromi. Detta questa cosa senza importanza se non per le mie manie compulsive, di che stiamo parlando?

| Cos’è Starship Interstellar?

Vi presento oggi questa anteprima di un gioco tutto italiano, sia per autori che per editore, Starship Interstellar. Gioco piuttosto corposo, con un livello di difficoltà di apprendimento medio-alto, che ci porterà nel futuro della razza umana… e cosa pensate che farà la razza umana nel suo futuro? Ovviamente farà una colossale cavolata e rischierà l’estinzione.

In un futuro non poi così lontano alcune avide nazioni hanno assorbito risorse dal Sole accelerandone la dipartita. Ora la nostra stella sta per tramutarsi in una gigante rossa finendo per inglobare i pianeti del sistema sola interno, Mercurio e Venere, arrivando verosimilmente alla Terra. I giocatori vestiranno i panni dei governi di queste avide nazioni impegnati a sviluppare tecnologie e cercare risorse su altri pianeti per costruire la Starship Interstellar, gigantesca nave spaziale e ultima speranza per l’umanità. Il loro scopo sarà anche quello di gestire i lavori di costruzione della nave e caricare membri insigni della razza umana per trasportarli su un nuovo pianeta extra solare, Trappist. Anche se lo sembra, questo non è un gioco cooperativo. Quindi il giocatore che al termine della partita sarà riconosciuto come il maggiore contributore di questa titanica impresa verrà dichiarato vincitore.

Non voglio spoilerare troppo del gioco, ma come potete immaginare non si tratta di un titolo per famiglie o per giocatori occasionali. Questo è un giocone davvero bello grosso, di quelli che danno soddisfazione anche solo per padroneggiare le regole. Vi ho incuriosito? Vi lascio al video, ma ricordate una cosa: per le riprese è stato utilizzato un prototipo, componenti e grafica non sono definitivi.

Buon salvataggio della razza umana.

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.