Scoprire il Gioco attraverso i libri

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Game Design

Gli ultimi tre libri sono veri e propri manuali di game design e vi avviso che sono tutti in lingua inglese. Siamo molto nel tecnico, ho già messo nella prima pagina un libro di questa materia (Game Design, tra teoria e progetto), qui segnalo i tre che ho utilizzato anche per i miei studi e che reputo molto interessanti per imparare la materia e approfondirla. I primi due sono Fundamentals of Game Design di Ernest Adams (New Riders Pub editore) e The Art of Game Design: A Book of Lenses di Jesse Schell (editore A K Peters/CRC Press), due manuali che ho trovato davvero interessanti, scritti con due approcci differenti ma utili farsi le ossa con la materia. Del secondo esiste anche un’app che vi aiuta nel processo di sviluppo ricordandovi le tante domande e riflessioni a cui dovreste rispondere (o almeno provarci) quando progettate un gioco. Il terzo è sempre di Ernest Adams e si intitola Game Mechanics: Advanced Game Design (New Riders Pub editore) e come si evince dal titolo è un passetto oltre la base ma introduce una simbologia che ho molto apprezzato per descrivere le meccaniche e in generale l’economia di un gioco.  Trovate in questa anteprima del libro un’indicazione di questa simbologia utilizzando Agricola come esempio.Fuori lista, dato che non l’ho ancora sfogliato e non lo possiedo, ma più volte suggeritomi cito Eurogames: The Design, Culture and Play of Modern European Board Games, di Stewart Woods (editore McFarland Publishing), altro testo in inglese dedicato alla storia, all’hobby del gioco da tavola con un discreto grado di dettaglio.

Direi che possiamo passare alle conclusioni.

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