Scoprire il Gioco attraverso i libri

Proseguiamo la nostra carrellata di libri, con altri tre titoli, relativi ad argomenti più specifici. Non si parla più direttamente dei concetti di gioco e di giocare, anche se spesso nei libri citati viene comunque ripreso, ma di argomenti legati a questo tema in maniera più specifica.

Sui giochi da tavolo (ma non solo)Il settimo libro parla di esagoni ma non è un libro di geometria ma quanto piuttosto di storia. Mi riferisco infatti a Le guerre di carta 2.0, Giocare con la Storia nel Terzo Millennio, di Riccardo e Sergio Masini (Edizioni Unicopli). Qui si parla, come avrete intuito, di wargame, ovvero di quei giochi che simulano grandi e piccole battaglie della Storia, dai Romani a Napoleone, da Vercingetorige a Rommel. In questo libro si ripercorrono le origini, lo sviluppo di questa particolare categoria di giochi cercando di avvicinare il lettore magari un po’ spaventato, visto la nomea di giochi particolarmente complessi. Il capitolo finale presenta poi una selezione di dodici titoli tra i più famosi, dai Commands & Colors, ai COIN, passando per Twilight Struggle. Un libro diverso dal solito ma che potrebbe farvi scoprire nuovi orizzonti ludici.

L’ottavo libro non poteva non essere La progettazione dei giochi da tavolo, di Walter Nuccio alias Plautus (edito da Mursia). Trovate una recensione dettagliata del libro qui su Gioconauta, e ci aggiungo la rubrica curata direttamente dall’autore in questi anni. Il gioco è una sorta di cassetta degli attrezzi per chi volesse progettare giochi da tavolo o semplicemente saperne di più su come sono fatti. Ben 51 design pattern sono presenti e analizzati, come funzionano, in che giochi sono utilizzati, etc. Insomma un vero e proprio manuale per chi volesse affiancare alla creatività delle regole chiare e precise per la creazione del proprio gioco.

Il nono libro è un altro manuale, e già il titolo vi fa capire l’argomento. Mi riferisco infatti a Costruire i Libri-Gioco di Andrea Angiolino (edito da Sonda). Per quanto possa sembrare strano in questa lista lo considero un testo piacevole da leggere e che fa capire prima di tutto come sono strutturati e progettati i libri-game, e poi fornisce un supporto per crearne di propri. Dato che negli ultimi anni sono tornati in auge ho deciso di inserirlo, e anche se non avete in cantiere di progettarne, la lettura stessa vi risulterà piacevole.

Passiamo ora a dei manuali di game design.

continua nella pagina successiva

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.