Giocare durante le festività (e non solo) in famiglia

di Flora | Giocare durante le festività in famiglia

Articolo da leggere, ascoltando Christmas with the yours, di Elio e le storie tese.

 

Cari lettori di Gioconauta.it, con il capodanno appena trascorso, tutti noi giocatori, ci siamo ritrovati nell’imbarazzante situazione che ciclicamente riguarda queste festività. Non mentite, quello che vi sto per raccontare… sicuramente sarà capitato anche a voi!

Il parente di terzo grado (che noi chiameremo per comodità Zio Peppino) vi avrà detto… “Tu che sei bravo nei giochi di società, vieni ad estrarre i numeri della tombola!“. In alternativa, lo Zio Peppino di turno, forse, potrebbe chiedervi di giocare a Non ti arrabbiare oppure più prosaicamente a scopone scientifico o a briscola.

Naturalmente ogni famiglia ha le sue tradizioni per natale/capodanno/befana e lungi da noi spezzare queste consuetudini… però almeno proviamo a proporne di nuove!

Questa lista di suggerimenti è per voi, per proporre giochi affrontabili veramente da tutti, che rimangano interessanti anche per i giocatori o perlomeno che vi sottraggano dall’ingrato compito di dover urlare “trentatreeee gli anni di Cristo” oppure “Settantasette, le gambe delle donne”!

 

Giochi di parole:

DECRYPTO

In Decrypto, i giocatori si dividono in due squadre.  A turno, una squadra posizionerà nei sostegni-schermi numerati (da 1 a 4), quattro cartoncini contenenti ciascuno una parola.

Ogni round, solamente un giocatore della squadra attiva, il cd codificatore, pescherà una carta dal mazzo relativo contenente un codice numerico di tre cifre (ad es. 3.4.1). A quel punto, dovrà fornire a tutti i giocatori – sia ai propri compagni di squadra, sia agli avversari (che però non vedono le parole presenti negli schermi) – tre indizi relativi alle parole rispettivamente presenti sul cartoncino nello schermo 3, 4 e 1 nell’esempio qui riportato. Gli indizi consisteranno in parole collegate  a quelle sullo schermo.

Le parole non cambiano di round in round, rendendo così più facile l’intercettazione dei codici numerici con il passare del tempo. Il regolamento purtroppo non è scritto benissimo, ma superato questo scoglio… il gioco regala ore di divertimento!

 

SO CLOVER

Ciascun giocatore riceve una speciale plancia quadrifoglio e quattro carte quadrate da posizionare negli appositi incastri.

Segretamente, tutti i giocatori scrivono una parola indizio per ciascuna coppia di parole presenti nei quattro lati “esterni” del quadrifoglio. Fatto ciò, le carte vengono levate dai loro alloggiamenti e mescolate ad un’ulteriore carta.

A turno, gli altri giocatori dovranno indovinare quali carte erano presenti ed in che posizione erano collocate nella plancia quadrifoglio di ciascuno. I tempi morti sono pari a zero e le regole sono veramente essenziali.

Se invece avete perso le speranze con il parentado e volete rifugiarvi in uno scarabeo più rapido, suggerirei bananagrams che sostanzialemente ne riprende le meccaniche, rendendo però il classico gioco più veloce.

 

Roll and write

La categoria è stata un po’ inflazionata in questi ultimi anni, ammettiamolo, però vi voglio presentare due titoli che risultano veramente piacevoli. Un roll and write per gli amanti dei giochi german e uno per coloro che amano le ambientazioni più americane.

ROLLING REALMS 

Provato a Lucca Comics and Games,. Una partita a Rolling Realms è composta da tre round. Ciascun round è, a sua volta, diviso in 9 turni di gioco.

In ogni turno,  un giocatore lancerà i dadi. Sulla base di questo risultato (comune a tutti i giocatori), ciascuno, simultaneamente, sceglierà di attivare due carte-regno a scelta tra le tre estratte casualmente ad inizio partita. Per garantire variabilità, in totale, le diverse carte-regno presenti nella scatola sono 11.

Ogni carta-regno presenta un mini gioco diverso che consente ai giocatori di ottenere punti vittoria (stelle) oppure di conquistare monete, zucche e/o cuoricini, tutte risorse in grado di modificare il valore dei dadi usciti in quel round oppure di consentire un’attivazione extra di un regno, creando un “dado virtuale”.

Leggermente autoreferenziale (ogni regno è ispirato ad uno dei giochi della Stonemaier Games, tradotti da Ghenos in italiano).  L’alea è presente, ma essendo pienamente condivisa dai giocatori al tavolo non disturba, anzi alla fine premia il giocatore che più abilmente ha saputo sfruttare i regni prescelti.

 

PAPER DUNGEON

Per il lato american della Luna, vi propongo anche PaperDungeon, roll and write ambientato in un dungeon. Recentemente ve ne ha parlato Doc, in una bella recensione.   Per preparare i vostri amici a giocare, trovate anche il chiaro videotutorial della nostra Luna.

Meritevoli di entrare nella lista anche Welcome to e Cartographers, ancora più accessibili in termini di facilità di apprendimento delle regole rispetto ai titoli appena citati.

 

Giochi investigativi-deduttivi

Per la categoria, vi ripropongo una chicca preparata dai Nauti un po’ di tempo fa. Dopo i video, troverete altri consigli per le feste natalizie!

 

Speciale festivo: Natale in giallo [parte prima]

 

In tema, il mese scorso, giusto giusto per natale, è uscito LAST MESSAGE.

I giocatori si dividono di due squadre: vittima e criminale in questo caso condividono un lato dello schermo, mentre gli investigatori si siederanno dall’altra parte. Entrambe le squadre potranno osservare il disegno di un paesaggio, pieno di personaggi più o meno raccomandabili. In totale le ambientazioni tra cui scegliere sono quattro.

La vittima potrà fornire degli indizi sull’identità del suo carnefice, la cui identità è presente nel disegno osservabile da entrambe le squadre, disegnando su una lavagnetta cancellabile.

Il colpevole ad ogni round, prima che gli investigatori vedano il messaggio, avrà la possibilità di cancellare alcune parti di questo disegno (in numero progressivamente minore ad ogni turno). Canopus vi ha preparato un videotutorial, per permettervi di giocarci immediatamente!

Continua nella prossima pagina! Click!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.