On The Board #108: Praga Caput Regni

di Gioconauta | On The Board #108: Praga Caput Regni

Titolo Praga Caput Regni
Autore Vladimír Suchý
Lingua versione provata Italiano
Editore versione provata Tesla Games
Altri editori Delicious Games, Portal Games, Rio Grande Games, sternenschimmermeer
Numero giocatori 1 / 4
Durata partita Da 45 a 150 minuti
Anno pubblicazione 2020
Altri titoli
Meccaniche City building, maggioranze, piazzamento tessere, rondella, selezione azioni, movimenti su tracciato
Dipendenza dalla lingua Nessun testo nel gioco
Prezzo indicativo (in data recensione) Quasi 55€ per la versione italiana

Ah, la bellissima Praga. A vederla oggi è un gioiello di città, tra le capitali europee più belle con i suoi splendidi monumenti: il ponte Carlo, la città vecchia, il muro della fame, San Vito, il castello di Praga, le sinagoghe, la strada del re… tutte opere realizzate dopo il 1346 quando Carlo IV venne proclamato imperatore del Sacro Romano Impero e trasformò la sua città natale in una meraviglia. Praga Caput Regni ci trasporta in quel periodo, in una città piuttosto vuota che dovremo costruire e far fiorire per guadagnare i favori del re.

| Cos’è Praga Caput Regni?

Vladimir Suchy è ormai un nome molto noto nel panorama del mondo dei giochi sa tavolo. Soprattutto per quel che al momento è il suo massimo capolavoro, Underwater Cities, ma anche per Pulsar 2849, Last Will, The Prodigals Club e Shipyard. Con questo titolo ci porta nella sua patria, la Repubblica Ceca, a ripercorrere una delle fasi storiche più interessanti per la sua capitale.

Il risultato è Praga Caput Regni, un gioco coloratissimo e da un elevato impatto grafico. Ma soprattutto un gioco molto “vasto” con tantissime cose da fare e possibilità di guadagnare punti. Sarà possibile costruire edifici per avere la maggioranza sulle piazze che si circonderanno; ottenere bonus dalla strada del re e dal ponte Carlo, utilizzando le uova come vuole la leggenda per cui la malta del ponte fosse impastata con il tuorlo; avanzare più degli avversari nei percorsi della cattedrale e del muro della fame, cercando di accaparrarsi tessere obiettivo segreto; fortificare la propria cittadella e migliorare le proprie competenze cercando anche di avanzare nei propri percorsi delle tecnologie e dell’università. Che poi tutte queste meccaniche siano effettivamente ben amalgamate lo scoprirete guardando il video.

Una cosa è certa, Praga Caput Regni fornisce la sensazione di crescita, di edificazione della città tipica dei city building.

Praga Caput Regni è tradotto e distribuito in Italia da Tesla Games.

Forse potrebbero interessarti anche:

Altri giochi city building:

Altri giochi ispirati a città:

Canopus

Giocatore per passione, german di vocazione, non dico di odiare la presenza del caso nei giochi ma io e la dea bendata abbiamo rotto molto tempo fa e non siamo rimasti proprio in buoni rapporti. Divoratore di fumetti, anime, serie televisive, giochi e soprattutto buon cibo; appassionato di viaggi e buon cibo; ho una natura curiosa e sono fiero di essere un ossessivo compulsivo (ma pure un po’ convulsivo) per schematizzazioni e analisi, oltre che… un amante del buon cibo. Ok, mi piace il buon cibo! Scrivo prevalentemente recensioni e sono specialista delle moderne tecniche di management, come il pungolo elettrico, che utilizzo con i nauti. Gioco come non ci fosse un domani!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.