Prospettiva Nevsky: la strada verso un nuovo genere di wargame

di Daniel “Renberche” | Nevsky: Teutons and Rus in Collision 1240-1242

Andate e riferite a tutti nelle terre straniere che la Russia è viva. Che nessuno abbia timore di venire a visitarci, ma chi da noi si servirà della spada, di spada perirà. Questa è sempre stata e sempre sarà la nostra Terra russa!

Nevsky: Teutons and Rus in Collision 1240-1242 è un gioco per due giocatori*, che si affronteranno nelle terre baltiche e russe in epoca medievale, al fine di conquistare quanti più punti vittoria possibile. Elementi fondamentali di questo gioco sono la pianificazione e la logistica, senza però dimenticare che si è in guerra, dove il fato vola sempre sopra le teste dei soldati.

Si tratta del primo titolo della serie Levy & Campaign, a cura del prolifico autore di wargame Volko Ruhnke, noto per aver di fatto inventato la serie C.O.I.N. con Andean Abyss, e di aver realizzato altri wargame famosi come Labyrinth: la guerra al Terrore o  Wilderness War (di cui prima o poi spero di scriverci qualcosa). La casa che lo produce e distribuisce è la GMT Games. La citazione presente nell’introduzione è tratta dal film Nevskij.

Numero di giocatori: 1-2
Durata: 60 – 360 minuti
Link al regolamento ufficiale
Link regolamento tradotto in italiano

* ufficialmente è previsto il gioco in solitario ma nei fatti non c’è un vero sistema, semplicemente si gioca con entrambe le fazioni. Per questo lo considero a tutti gli effetti un gioco per due, per quanto nella scatola sia indicato diversamente.

| La Sintesi

  • Nesvky è un wargame ambientato in epoca basso medievale.
  • Vince chi fa più punti vittoria.
  • Ogni turno si compone di due fasi: Adunata (Levy) e Campagna (Campaign).
  • Nella prima fase, giocata una carta Evento, i giocatori si occuperanno del mantenimento e del potenziamento dei Lord, proveranno a reclutarne altri oltre che aumentare i propri mezzi di trasporto e armate. Il teutone proverà a sfruttare il legato pontificio, mentre il russo la voce popolare del veče di Novogorod.
  • Nella seconda fase si pianificherà l’ordine di attivazione dei Lord, e si eseguiranno le azioni progettate. Movimenti, saccheggi, approvvigionamenti, attacchi frontali e assalti saranno all’ordine del giorno, sempre tenendo conto che i Lord sono come i Witcher: vogliono sempre essere pagati.
  • Le battaglie si risolvono a suon di colpi di dado.

Data la mole del gioco ho suddiviso in tre blocchi il resto dell’articolo, cliccate sull’immagine e visualizzate l’argomento desiderato.

Non avete mai sentito nominare Nevsky? Allora un piccolo ripasso (il #momentoBarbero ci sta sempre).

Una sintesi delle regole di gioco, per avere un’idea più chiara.

Cosa ne penso del gioco?

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.