Vendere e comprare giochi da tavolo su Vinted, la guida assolutamente non definitiva
Perché compriamo così tanti giochi da tavolo? Perché è una cosa bella.
Detto questo mettiamoci nei panni di un baldo acquirente che vuole spendere un po’ di soldi acquistando giochi più o meno usati.
0. La Prima Regola d’Oro.
State comprando da una persona fisica, un privato, quindi non da un negozio. Non potete aspettarvi le stesse regole, né di trovare sempre giochi perfetti. Certo, la descrizione dell’articolo dovrebbe essere sempre veritiera, ma dall’altra parte non c’è un negoziante che sta facendo il suo lavoro, ma un appassionato come voi che ha deciso di vendere qualche gioco della sua collezione.
Quindi se non può spedirlo il giorno stesso, se vi risponde con qualche ora di ritardo, non arrabbiatevi inutilmente. Se siete maniaci collezionisti andate dal vostro negoziante di fiducia e vivrete felici e senza pensieri.
1. Sono una persona poco furba se non richiedo un prezzo minore?
No. Ti sembra buono il prezzo che vedi indicato? Allora vai e compra senza fare troppe storie. Tu avrai il gioco prima e l’altro sarà felice. Non è quell’euro in meno che vi cambia la vita su.
Ricordo che è sempre possibile “simulare” il costo finale semplicemente facendo acquista ma non completando la transazione. Vedrete quindi il costo con le spese di spedizione e i costi aggiuntivi dati dalla piattaforma.
2. Sono una brutta persona se chiedo qualche informazione in più?
Certo che no. Ovviamente se mi chiedi 13 foto da 9 angolature diverse un po’ di mando anche a dragare.
3. Non trovo come inserire i contanti sul telefono, come faccio a pagare?
Quando ci si registra a Vinted si deve associare una carta prepagata o un conto. In alternativa si può usare il saldo interno, ottenuto vendendo però qualcosa prima.
Un consiglio: dato che le spedizioni sono a carico di chi compra, a volte per cose di poco valore possono essere d’impatto, anche se magari sono 4.5€. Date sempre un’occhiata se la persona da cui volete acquistare un gioco non abbia altri articoli di vostro interesse. Così riducete le spese e magari avete pure lo sconto per il set! Questo lo faccio spesso se devo acquistare fumetti o libri.
4. E se poi me ne pento?
È possibile annullare un ordine, però scrivete subito all’acquirente. Un errore può capitare e finché non si è spedito il gioco si può rimediare. Qui trovate tutti i dettagli.
5. I soldi sono subito trattenuti o pago quando il gioco mi arriva?
Subito, anche se il venditore, come ho scritto dall’altra parte, li vede solo quando noi da acquirenti diamo l’ok (o passa un po’ di tempo).
6. Dov’è il mio gioco?
Una volta partita la spedizione si può seguire il tracking del pacco. All’interno dell’app c’è il link con le informazioni.
7. Ho portato a casa il gioco, l’ho aperto ed è tutto ok (bimbo felice) posso dimenticarmi di tutto e di tutti e mettermi a giocare?
Prima conferma che è sia tutto a posto e poi lascia una recensione positiva, con 5 stelle all’acquirente. Il sistema delle stelle è un po’ rognoso e anche 4 stelle è già sinonimo che qualcosa non quadra. Quindi se è tutto ok, mettete da parte le reticenze politiche e via di 5 stelle, con ovviamente frase allegata.
Si ricevono anche dei feedback per aver acquistato, e per quanto si possano vedere in maniera separata, alla fine risultano come un’ unica valutazione.
8. Il mio pacco è sparito, il venditore non dà segni di vita, sono disperata!
Scrivi all’acquirente per avere maggiori informazioni, tutto può succedere. Prima di disperarsi si può scoprire che è ancora fermo nel punto di ritiro per errore (cosa successa a me) per fare un’esempio. Se poi il pacco dovesse veramente finire nelle mani di pirati o scomparso nella giungla, Vinted garantisce il rimborso, favorendo l’acquirente.
Bene, ora che avete comprato lo spazio nella vostra libreria è pericolosamente ridotto, forse è il caso di vendere qualcosa.