War of the Triple Alliance – Recensione

di Daniel “Renberche” | War of the Triple Alliance

Titolo War of the Triple Alliance 
Titoli alternativi
La Guerra de la Triple Alianza
Autore Pedro Iñaki Martínez
Lingua versione provata Inglese – Spagnola
Editore versione provata Ediciones MasQueOca, NAC Wargames
Altri editori
Numero giocatori 2
Durata partita 90 – 150 minuti
Anno pubblicazione 2021
Meccaniche Movimento punto-a-punto, tiro di dado, controllo territorio, gestione mano di carte
Dipendenza dalla lingua Medio bassa, le carte presentano del testo abbastanza semplice
Prezzo indicativo
(in data recensione)
 

50€

Quando un gioco permette di scoprire un pezzo di Storia di cui poco o nulla non si sapeva, con poche regole ma in modo efficace, allora si può dire che l’acquisto è stato azzeccato.

War of the Triple Alliance è un wargame per due giocatori, uscito nel 2021, irente una guerra che probabilmente è sconosciuta alla gran parte delle persone, perlomeno in Italia. Infatti se Triplice Alleanza ci riporta alla Prima Guerra Mondiale, qui siamo di fronte a uno scontro avvenuto qualche decennio prima, quando in Italia era da poco una nazione unita, in Sud America.

Si tratta di un wargame molto semplice, che può essere considerato un introduttivo a questo genere di giochi, ma non per questo una sfida semplice. Le due fazioni principali si scontreanno in una vasta area geografica, conquistando zone, difendendo le posizioni e … accumulando punti vittoria. L’autore del gioco è Pedro Iñaki Martínez, il gioco è prodotto dalla NAC Wargame e distribuito da Ediciones MasQueOca.

Come spesso faccio negli articoli più lunghi ho suddiviso gli argomenti in diverse categorie, se non avete mai sentito parlare di questo scontro vi suggerisco di dare una letta all’ambientazione. I bottoni qui sotto sono collegati alle diverse pagine.

Link all'ambientazione di War of the Triple Alliance

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.