Road to Essen Spiel 2023 by Renberche

Planta Nubo
The Game Builders – Michael Keller (II), Andreas “ode.” Odendahl, Uwe Rosenberg

Un mix di autori di tutto rispetto (inutile dire che l’attenzione mi è saltata vedendo l’ultimo della lista, messa in ordine alfabetico) per un gioco di cui si sa ben poco. In fiera ci sarà l’edizione tedesca, curata dalla stessa casa che ha prodotto il recente Applejack (di cui prima o poi ci scriverò due righe) dove sarà fornito il regolamento in inglese come promo. In un mondo in cui l’ossigeno scarseggia, saremo noi a dare respiro all’umanità, coltivando piante e fiori sulle cime di grandi alberi, cercando di posizionare al meglio i nostri lavoratori e piazzando sapientemente i nostri polimini. Una descrizione molto scarna, c’è poco su cui scrivere per ora, ma non demordete, penso sarà una delle scatole che torneranno a casa con me. PS: c’è anche un libro ma per questo dovrò aspettare perlomeno una versione in inglese. Qui la scheda BGG.

Evacuation
Delicious Games – Vladimír Suchý

L’autore ceco sta anno dopo anno scalando la mia classifica degli autori che preferisco e quindi il suo nuovo gioco non può che finire sotto osservazione. Nonostante un nome che non suona molto bene in italiano (ma tranquilli, uscirà in italiano per Tesla Games con il titolo Hexodus) il titolo sembra molto, molto interessante. Obiettivo sarà quello di scappare dal vecchio mondo, ormai destinato a essere inghiottito dal Sole, per colonizzarne uno nuovo. Per farlo dovremo recuperare quante più risorse e stabilire i migliori collegamenti fra i due mondi, in una sapiente gestione delle propria flotta. Il regolamento è disponibile, ne hanno parlato in live, e anche la Tana ci ha di recente fatto un lungo articolo. Insomma, tanta roba all’orizzonte.

The Other Side of the Hill
Ediciones MasQueOca – Carlos Fco. – Márquez Linares

Questo titolo è nel mirino già dall’anno scorso, ma l’editore spagnolo, lo stesso de War of the Triple Alliance, non c’era. Quest’anno invece sembra ci sarà la possibilità di provare in demo questo futuro Kickstarter, di cui chissà, magari ne sentirete parlare di più in questi canali. Il gioco ha un’ambientazione alquanto particolare perché, come recita il titolo saremo dall’altra parte della collina, ovvero dalla parte dell’alto comando tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. I giocatori avranno obiettivi segreti, dovranno emergere sopra gli altri gerarchi, fermare le truppe Alleate, gestire la resistenza, ma fate attenzione! Forse uno che siete al tavolo con voi trama per far cadere il Reich. Un gioco che sembra di base semicooperativo ma con variante in solo e cooperativa che sicuramente non mancherò di provare in fiera.

Aldebaran Duel
Dino Toys s. r. o. – Vladimír Suchý

Suchy again, questa volta con un titolo per uno-due giocatori. Come leader di una flotta spaziale avremo il compito di colonizzare quanti più pianeti possibile, sfruttare al massimo le risorse minerarie, e diventare capi assoluti della galassia. L’autore ceco quest’anno si è visto un po’ tanti film di fantascienza mi sa. Cuore del gioco sono però qui le carte, utilizzabili come risorse o per i loro effetti, ma anche in combinazioni a mo’ di patchwork per rappresentare la colonizzazione di un pianeta. Vi è poi una plancia per valutare le varie dominazioni, durante tre epoche/round.

Il gioco nel suo piccolo sembra molto interessante, la durata stimata non è proprio da filler (60-90 minuti), e vi è anche qui la possibilità di giocare in solitario. Qui trovate il regolamento, e non vedo l’ora di avere tra le mani la prima pescata di carte.

1902 Méliès
Looping Games – Eloi Pujadas, Ferran Renalias

Il mondo è da sempre scosso da grandi eventi, che mutano e trasformano le nostre vite, ma vi è sempre una certezza: il fare un giro allo stand della Looping Games a Essen. Specializzati in scatolette piccole ma con giochi sempre molto interessanti e caratterizzati da un titolo riguardante un anno specifico (1911, 1942, 1987, 1998 per citare quelli che ho) quest’anno è il cinema di Méliès a essere protagonista, e la copertina richiama il famosissima opera Il Viaggio sulla Luna, da vedere almeno una volta nella vita.

Nel gioco noi saremo gli assistenti del regista e gli daremo una mano nella realizzazione del film. Le azioni del gioco riprendono le attività da svolgere sul set, come filmare una scena, preparare il set, gestire gli effetti speciali, gestire gli attori e così via. Magari come meccaniche non brilla come originalità, ma sicuramente sarà divertente vedere il film nascere sotto le nostri occhi, sperando che non ci arrivi un razzo dentro. Anche in questo a caso, il regolamento è già consultabile.

The Hunt
Salt & Pepper Games – Matthias Cramer, Engin Kunter

Giocando ad Atlantic Chase mi sono appassionato delle vicende legate alla Battaglia dell’Atlantico, e una di queste, quella che mi ha appassionato di più è quella legata alla corazzata tascabile Graf Spee. Un’avventura incredibile, fatta da battaglie da guerriglia navale, segreti e un’incredibile vicenda che ha portato all’affondamento. Se non ne sapevate niente guardatevi questo documentario. In questo gioco per due giocatori, che vede tra le firme quelle di Matthias Cramer, già noto al pubblico degli appassionati di storia per Watergate, vivremo una sfida asimmetrica tra la Royal Navy e la Kriegsmarine: l’una intenzionata ad affondare l’intrepida nave nazista, e l’altra a far colare a picco almeno cinque navi convoglio. Una sfida da una mezz’ora che magari qualcuno di voi ha già provato, visto che il Gamefound è arrivato qualche mese fa; io dovrò aspettare l’inizio della fiera, ma poi non vedo l’ora di metterlo sul tavolo.

Tangram City
Korea Boardgames Co., Ltd. Uwe Rosenberg

Ho aperto con Uwe e chiudo con lo stesso autore, che questa volta è andato a pubblicare con i koreani. Sono abbastanza convinto che da piccolo abbia giocato veramente per ore col tetris, perché non si spiegherebbe la sua passione per l’incastro di tessere. Questa volta i giocatori andranno a costruire una città, posizionando le tessere in stile tangram giocando delle carte dalla propria mano e da un pool comune. Di turno in turno si dovrà ottimizzare il piazzamento per ottenere quanti più punti possibile. Probabilmente il più semplice del lotto che non posso non aggiungere alla nutrita collezione personale dei giochi di Rosenberg. Qui potete consultare il regolamento e per chi non lo sapesse questo è il Tangram.

Ci sono tre altri titoli che ci tengo a sottolineare di cui però il primo è già in mio possesso e l’altro spero di trovare quest’anno dopo che l’anno scorso era stato davvero sfortunato come produzione. Si tratta di Race! Formula 90, capolavoro di gioco che davvero vi invito a recuperare in questa nuova edizione, e Triomphe à Marengo, anche qui una nuova edizione speriamo questa volta con tutti i componenti in regola. Ovviamente, per chi non avesse già la copia, consiglio infine di recuperare il terzo Rosenberg uscito quest’anno, ovvero Oranienburger Kanal.

Cliccate sul bottone per passare alle “seconde linee”.

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.