Scoprire il Gioco attraverso i libri

In questo articolo un po’ atipico ho cercato di consigliare, sicuramente in maniera sommaria e non conclusiva, alcuni titoli per scoprire un po’ questo mondo legato al gioco e al giocare. Sicuramente un argomento ancora bistrattato, spesso relegato alla sola infanzia e considerato non serio o degno di studio che invece nasconde un vero e proprio mondo. I titoli suggeriti spaziano in maniera non indifferente e spero di non aver messo troppa carta sul fuoco ma tenevo a toccare in diversi campi e di fornire diverse chiavi di lettura.

Non ho trattato temi come i serious game e la gamification ma non volevo esagerare. Sicuramente ho dimenticato una miriade di libri, e nel caso ogni suggerimento sarà ben accetto.  Mi auguro di aver stimolato la vostra curiosità e magari di convincervi a fare un salto il libreria, fisica o digitale che sia, o in biblioteca, per dedicare un po’ del tempo della giornata, per una volta, alla lettura.

Ricopio i link per tornare alle sezioni: Gioco, giocare e giocatori, Sui giochi da tavolo (ma non solo), Game Design.

 

Renberche

German per vocazione e genetica, ma amante anche dei giochi storici. Gioca a tutto ma si lamenta quando c'è un dado da tirare. Conosciuto anche come il nauta polacco, data la passione per i giochi in tema Est Europa. La mia top 3? Agricola, Twilight Struggle, Race! Formula 90. La mia bottom 3? Unlock, Avalon e Intrigue. Perché una formica come logo? Ovvio perché adoro i giochi con le formiche (e anche api, ma dovevo scegliere). Dov'è Alkyla? C'è un articolo a riguardo. Extra: divoratore di libri, fanatico di F1, socio CICAP e web master di questo sito.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.