Glossario

A-B  C  D-E  F-M  N-P  Q-V

CAMPAGNA / CAMPAGNA A SCENARI
S’intende di un gioco che prevede un’intera avventura a puntate [le varie partite, chiamate scenari], che possano essere giocate una dopo l’altra seguendo il filo conduttore di una storia.

CARD DRIVEN
In un gioco condotto dalle carte le azioni dei giocatori sono limitate a ciò che gli effetti descritti sulle carte consentono. Quando giocano una carta essi devono compiere l’azione prevista o talvolta scegliere fra più effetti proposti.

CIVILIZZAZIONE
Giochi nei quali si gestiscono civiltà con lo scopo di potenziarle, in genere seguendone le sorti dagli albori fino al successo tecnologico, sconfiggendo nemici, ampliando le proprie risorse ed espandendosi. Nella maggior parte dei casi si sviluppano civiltà generiche che non fanno riferimento a quelle esistite o presenti.

COLLEZIONE DI SET / COLLEZIONE ELEMENTI
L’obbiettivo di questa meccanica è quello di raccogliere oggetti o elementi di gioco in determinate combinazioni per ottenere punti. Ad esempio un dato numero di carte dello stesso tipo, o combinandole per colore, o tali da ottenere una somma particolare tra i loro numeri. [es. Scala 40]

CONNESSIONI / COSTRUZIONE RETI
Quando il sistema di punteggio premia chi più riesce ad unire vari punti della plancia, o a prendere possesso di serie lunghe il più possibile di terreni adiacenti tra loro. In alcuni casi si tratta di punti specifici, in altri è sufficiente riuscire a creare la catena più lunga usando tessere possedute, o condivise, o neutrali, del terreno.

CONTROLLO AREE / CONTROLLO TERRITORI
Meccanica in cui lo scopo principale è espandersi, ossia controllare più territori/tessere/spazi degli avversari. L’espansione può avvenire sconfiggendo il nemico in combattimento, arrivando semplicemente per primi in uno spazio per impedirne l’accesso agli altri, oppure avendo la maggioranza di pedine su di esso. [es. Risiko]

Pages: 1 2 3 4 5 6

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy